Gatto che miagola: cosa significa, cause e che fare

Perché i gatti miagolano? Dietro al miagolio di un gatto ci sono sempre motivazioni precise, a prescindere dalla nostra capacità di individuarle, scopriamole insieme.

gattino che miagola

Perché i gatti miagolano? A chi non è mai capitato di sentir un gatto che miagola? Qual è il significato del verso del gatto? Il miagolio è una caratteristica talmente diffusa nei nostri amici felini che non c’è bisogno di averne uno in casa per poterne ascoltare la voce, a volte così adorabile e altre ai limiti del fastidioso.

I gatti comunicano attraverso una varietà di vocalizzazioni: miagolando, facendo le fusa, cinguettando e sibilando. Usano i miagolii come mezzo per esprimere le loro emozioni, quindi prestategli attenzione per capire cosa esattamente sta cercando di dirvi il vostro micio. Forse però non tutti sanno che un gatto che miagola lo fa sempre per delle cause specifiche, anche se qualche volta non siamo in grado di comprenderle del tutto. Ma perché lo fanno?

Un bisogno di attenzione

Nelle varie situazioni che tali fattori generano, comunque, se si nota un gatto che miagola si tratta generalmente di una richiesta di attenzione. Tutto sta a capire cosa vuole comunicare esattamente. La razza di un gatto (e quindi le sue caratteristiche anatomiche), il suo carattere, il suo stato d’animo e di salute, la condizione particolare in cui si trova in quel momento e i destinatari del suo messaggio sono tutti fattori che influenzeranno il modo e la frequenza con cui miagolerà.

Forse vuole giocare o è annoiato

Forse il gatto miagola perché vuole giocare o è annoiato. Non rispondere ogni volta che il vostro felino miagola, invece dategli attenzione quando diventa silenzioso. Se il vostro gatto continuerà a miagolare, andate via finché non si sarà calmato. Allontanatevi da un miagolio eccessivo, ma assicuratevi di trascorrere del tempo con il vostro gatto ogni giorno. Continuate a premiare il comportamento tranquillo ignorando il miagolio costante: premiare il vostro gatto per la sua calma può aiutare a frenare i miagolii eccessivi.

Se miagola ad altri animali

I gatti miagolano più per comunicare con noi che con altri animali, ma vi sono comunque dei casi in cui un gatto che miagola non si sta rivolgendo a un essere umano, ma emette questo verso ad altri animali:

  • Gattini piccoli: i gattini appena nati miagolano in modo acuto e insistente per chiamare la mamma, che ha la capacità di riconoscere subito il particolare verso dei figlioletti, anche se si è allontanata solo per un attimo.
  • Gatti in calore: sia maschi che femmine emettono suoni bassi e prolungati per attirare a sé dei compagni per l’accoppiamento; anche durante quest’ultimo i maschi miagolano per scoraggiare l’avvicinamento di eventuali rivali.
  • Gatti che stanno puntando una preda: vi è mai successo di vedere un gatto fissare lo sguardo su qualcosa, magari guardando fuori dalla finestra, ed emettere non tango un miagolio ma una sorta di borbottio? In questo caso i gatti miagolano perché stanno assecondando la loro natura di predatori e puntando qualche tipo di bersaglio, anche se molto spesso questo comportamento può avere per noi un effetto comico!

Se miagola a un essere umano

  • Vecchiaia, malattie, stress: alla comparsa di molte patologie, al sopraggiungere dell’età avanzata o in situazioni particolarmente stressanti è probabile che il gatto miagola perché vuole renderci partecipi del suo malessere, miagolando in modo acuto e prolungato. Se un veterinario esclude la presenza di malattie potrebbe trattarsi semplicemente di stress o spavento: in questo caso è bene cercare di rassicurarlo e rimuovere l’eventuale causa del suo disagio.
  • Saluti, voglia di cibo o di coccole: molti gatti miagolano quando non si fanno problemi ad avanzarci delle richieste miagolando in modo insistente finché non li accontentiamo. A volte ci ricordano che non abbiamo ancora dato loro da mangiare (o che il cibo non era abbastanza!), ogni tanto vogliono farci presente che non abbiamo dedicato loro tempo sufficiente per giochi e coccole. Altre volte, però, sono semplicemente felici di vederci.

Forse sta male

Miagolare continuamente è un modo con cui il vostro gatto potrebbe cercare di dirvi che non si sente bene. I gatti sono bravi a nascondere le malattie quindi un gatto che miagola sempre o mostra scarso interesse per il cibo potrebbe essere l’avvisaglia di un disturbo che richiede attenzione.

Il miagolare costante del gatto potrebbe essere il segno di una tiroide iperattiva, una malattia renale, problemi di urina o una miriade di altri problemi di salute. Se questo comportamento è qualcosa di nuovo nel vostro gatto, vale la pena andare al veterinario.

Potrebbe avere fame o sete

Se la ciotola del cibo è vuota, il vostro gatto farà in modo di farvelo sapere miagolando sempre. Assicuratevi che il vostro amico abbia abbastanza cibo e, mentre ci siete, controllate anche che la ciotola dell’acqua sia piena.

gatto che miagola sempre

Stress dovuto a cambiamenti

Cambiamenti in casa, nuove persone, nuovi animali o altre cause potrebbero stressare il vostro gatto. Se il vostro gatto miagola molto durante questi cambiamenti, potrebbe essere un miagolio occasionale per dirvi  “Non mi piace” o, se forte, per dirvi “Sono davvero arrabbiato!”.

Vecchiaia e confusione

I gatti, proprio come le persone, possono diventare smemorati o confusi nella vecchiaia. Il disorientamento non è raro, e il vostro piccolo amico potrebbe miagolare sempre per la frustrazione o la confusione.

gatto che miagola sempre

La gatta è in calore

Le gatte in calore possono diventare improvvisamente molto rumorose con i loro miagolii continui. Lo fanno per attirare i maschi che, a loro volta, inizieranno a miagolare forte se rileveranno una gatta in calore nelle vicinanze.

Non è che vuole solo salutare?

A volte un gatto che miagola lo fa semplicemente per salutare il suo padrone, in genere quando vi vede mentre siete sulla porta. Potreste anche sentire miagolii invitanti se sta entrando nella stanza in cui vi trovate perché è molto eccitato di vedervi.

gatto che miagola sempre

Qualcosa risveglia il loro istinto

Miagolii chiacchieroni suonano come se il vostro gatto che miagola cercasse di entrare in contatto con qualcosa. Potreste sentire questo tipo di miagolio quando il micio è alla finestra  e sta guardando un uccello o uno scoiattolo che stimola il suo istinto felino.

Cosa fare se miagola sempre

Se notate che il vostro gatto che miagola sempre e che si serve un po’ troppo spesso di questo stratagemma, magari impedendovi di dormire la notte, e avete già scongiurato la presenza di eventuali problemi di salute portandolo dal veterinario, potreste considerare l’ipotesi di concedergli le attenzioni che richiede solo quando è più calmo. Si tratta però di un metodo che richiede parecchia costanza per produrre dei risultati concreti, soprattutto se il gatto ha già capito che basta insistere un po’ con voi per ottenere tutto ciò che vuole.