Perché il gatto miagola la notte? Cause e soluzioni

Se anche il vostro gatto miagola la notte, allora oggi siete nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vi spiegheremo le cause e soprattutto le soluzioni di questo fastidioso comportamento.

Si tratta, infatti, di una delle più diffuse lamentele dei proprietari di felini. Il gatto che di notte fa il pazzo e corre per la casa miagolando, con tutto il bene che possiamo volergli, non è certo piacevole.

Un piccolo gatto che miagola

In linea generale, si tratta di un comportamento che molto spesso è legato a qualcosa che non va, o a livello emotivo o a livello salutare.

Tralasciando ogni tipo di causa legata alla loro salute, per le quali sarà sicuramente più utile il vostro veterinario di fiducia, parliamo di quelle che sono le cause legate al suo stato emotivo.

Un gattino che miagola

Ovviamente, che i gatti miagolino non è sicuramente una novità. Quando però cominciano a farlo di notte, nel silenzio, proprio quando ci siamo addormentati, può diventare davvero fastidioso.

Ma perché i gatti miagolano la notte? Generalmente lo fanno per motivi legati alla noia o allo stress. I felini che, ad esempio, passano molte ore da soli durante il giorno, potrebbero cercare di reclamare la vostra attenzione durante la notte.

Gatto che sta miagolando

La prima cosa che vogliamo consigliarvi è quella di non cedere. Ovviamente parliamo nel caso si tratti di un comportamento cronico, che quindi non indica nessun malessere improvviso.

I gatti, infatti, sono animali molto più che intelligenti e soprattutto riescono a capire l’effetto causa e conseguenza. Se ogni volta che miagolano disperati voi vi alzate e andate da lui, potrebbero non smettere più di farlo.

È come se il vostro felino capisse che quello è il modo migliore per attirare la vostra attenzione, che sia per noia o semplicemente per fame.

Gattino che miagola

Molto spesso poi, può succedere che il gatto miagoli la notte perché ha fame. Se avete stabilito una routine in cui gli date da mangiare alle 6 del mattino, appena svegli per andare a lavoro, lui pretenderà lo stesso trattamento anche quando a lavoro non ci andate.

Cercate, quindi, di stabilire delle abitudini che potete sempre rispettare. Anche i gatti, infatti, sono animali molto abitudinari. In ultimo, ovviamente, cercate di non farlo annoiare durante il giorno e di farlo stancare il più possibile.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati