3 consigli per trascorrere una pasqua in sicurezza con il gatto

Le precauzioni in casa non sono mai abbastanza, a maggior ragione durante le festività. Ecco cosa sapere per una pasqua super sicura

Possedere un amico a quattro zampe in casa, ormai lo sappiamo, non è una passeggiata come qualcuno potrebbe pensare. Al contrario, richiede della accortezze fondamentali per vivere bene con esso. Oggi, infatti, siamo qui proprio per questo: nello specifico, ti daremo alcuni consigli per trascorrere una pasqua in sicurezza con il proprio gatto.

Non tutti ci pensano ma, considerati i vari rischi a cui gli animali domestici sono esposti in questi particolari periodi dell’anno, è bene sapere come comportarsi!

Zero cioccolata!

Il simbolo per eccellenza della pasqua sono, ovviamente, le uova al cioccolato. Tutti ne abbiamo assaggiato un pezzo e ce ne siamo innamorati all’istante, ma per i nostri amici a quattro zampe (e gli animali domestici in generale) le cose non stanno purtroppo così. Devi sapere, infatti, che il cioccolato è tossico per loro ed anche un minimo pezzo (specialmente se fondente) può essere fatale. Assicurati, perciò, di tenere uova e dolciumi vari fuori dalla portata del micio!

micio uovo

Fallo mangiare prima dei pasti

In queste occasioni, si sa, le tavolate in casa sono più numerose del solito. Ciò vuol dire per il micio maggior rischio di imbattersi con cibi che, seppur innocui per noi, sono rischiosi per lui allo stesso modo della cioccolata. A tal proposito, ti invitiamo a dare uno sguardo qui dove abbiamo una lista più completa di cose e cibi da cui il gatto deve stare assolutamente alla larga.

Mantieni un ambiente tranquillo

Non c’è niente di meglio che festeggiare assieme ai parenti e alle persone più care. Pertanto, è facile lasciarsi andare a festeggiamenti “movimentati”, magari ascoltando un po’ di musica ad alto volume. Non dimentichiamoci, però, che l’udito dei nostri amici gatti è molto sensibile e perciò quello che per noi è un suono tollerabile per loro è assordante. Per trascorrere una pasqua in sicurezza, quindi, assicurati che l’ambiente in casa sia tranquillo: il tuo amico felino te ne sarà grato!

Leggi anche: 4 consigli per gestire un gatto persiano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati