3 modi per evitare che il gatto porti “regalini” in casa

Come si fa ad impedire al tuo gatto di farti trovare queste "sorpresine" non sempre gradevoli? Ecco 3 modi per farlo

I nostri amici a quattro zampe hanno diverse abitudini particolari ed una di queste è proprio quella di far trovare i cosiddetti “regalini”. Ma come si fa ad evitare che il gatto porti animali morti in casa?

Prima di tutto ci preme sottolineare che fa parte della natura di qualsiasi felino (in quanto predatore) portare a casa topi, uccellini o insetti vari. Correggere del tutto quest’abitudine, quindi, è impossibile e controproducente. In compenso, però, ci sono alcuni modi che possono ridurre il comportamento fino ad evitarlo in gran parte. Eccoli qui di seguito!

Tenendo il gatto in casa

Il primo metodo, nonché quello più plausibile ed efficace, è quello di introdurre il gatto in casa o limitandone le uscite. I felini che portano regalini in casa, infatti, sono sempre quelli che possono uscire o vivono proprio all’aperto (anche perché dove riuscirebbero a prenderli altrimenti?). Oltre a questo, ovviamente, la vita domestica riserva anche tanti altri vantaggi per il tuo micio tra cui: scarsa probabilità di infestazioni parassitarie e minori rischi che si allontani o che i veicoli possano investirlo, giusto per citarne alcuni.

gatto bianco nero

Giocando con lui

Qualora non fosse possibile portare il micio in casa, una valida alternativa è sicuramente giocare quanto più possibile con lui. Una delle principali ragioni per cui i gatti vanno a caccia, infatti, è proprio per mancanza di stimoli necessari, oltre che per istinto naturale.

gatto caccia natura

Mettendogli un collare con un campanellino

Per far sì che le prede sentano l’arrivo del gatto e riescano a scappare in tempo, impedendogli quindi di cacciare, un’ottima soluzione è mettergli un collare con attaccato un campanello. Questo metodo, tuttavia, potrebbe non funzionare al 100% poiché i gatti, come ben saprai, sono agili e furtivi. Considera come più attendibili, quindi, prima i 2 precedenti!

Leggi anche: 3 motivi per cui il gatto porta in casa animaletti morti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati