3 modi per impedire al gatto di masticare le buste di plastica

Si tratta di un'abitudine abbastanza frequente nei gatti. Ecco alcuni semplici metodi che ti aiuteranno a correggerla

Anche se ti potrebbe sembrare una cosa insolita, sappi che in realtà questo comportamento è molto più frequente di quello che sembra. Sapere come impedire al gatto di masticare le buste di plastica, però, è fondamentale.

Il rischio principale, infatti, è che mordendole possa ingoiare alcuni pezzetti e rischiare, così, il soffocamento. Ecco, quindi, 3 modi per correggere quest’abitudine e vivere con il tuo amico a quattro zampe in tutta sicurezza.

Non lasciarle in giro

Potrebbe sembrare scontata come cosa, eppure il metodo più efficace per evitare pericoli è proprio eliminare il pericolo stesso. Ogni volta che torni a casa dopo aver fatto spesa, ad esempio, svuotale e falle sparire o, se vuoi conservarle, mettile in un posto sicuro dove il micio non può arrivare (in un armadietto a parete nella cucina sarebbe l’ideale). Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per qualsiasi altra tipologia di busta di plastica.

gatto arancione stupendo

Acquistagli giocattoli che può masticare

Il principale motivo per cui i gatti amano così tanto mordicchiare le buste di plastica (soprattutto quelle della spesa) è perché al loro interno si conservano gli odori degli alimenti che, ovviamente, attirano la loro attenzione. Per questo, acquistare bastoncini masticabili (che oltretutto fanno bene anche ai denti) e giocattoli di diversi tipi aiuterà sicuramente a tenerlo impegnato e a scongiurare quest’abitudine.

micio gioca giochino

Gioca con lui

Fornire giocattoli al felino, ovviamente, non vuol dire trascurare completamente il gioco con lui. Al contrario, giocare almeno due volte al giorno con il micio è fondamentale sia per mantenerlo stimolato e sia per rendere sempre più saldo il rapporto tra te e lui. Inoltre, giocando con lui eviterai anche che si annoi. La principale responsabile di tutti i comportamenti come questo, infatti, è proprio la noia, perciò tieni il gatto sempre impegnato!

Leggi anche: 4 consigli per avere sempre un bel rapporto con il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati