4 consigli per avere sempre un bel rapporto con il gatto

Vivere in sintonia con il proprio amico felino è alla base di qualsiasi rapporto. Per questo, ecco alcuni consigli

La vita assieme ai nostri amici a quattro zampe non può che essere favolosa. Tuttavia, per far sì che sia lo stesso anche per loro bisogna prima conoscere i cosiddetti “segreti del mestiere”. Come fare, quindi, per avere sempre un bel rapporto con il gatto?

Per te abbiamo 4 consigli che tutti i proprietari, indistintamente dal rapporto che hanno con il loro felino, dovrebbero sempre seguire.

Interpreta sempre il linguaggio del corpo

I nostri amici felini, purtroppo, non dispongono della parola. In compenso, però, sono perfettamente capaci di comunicare con il corpo ed è quindi molto importante capire cosa vogliono dirci. Un bel rapporto, infatti, si instaura innanzitutto quando il padrone riesce a interpretare l’umore e i bisogni del micio, senza forzarlo e stressarlo.

Imita il suo comportamento

Cosa significa, che dobbiamo metterci ad imitare e a miagolare come fanno i gatti? Niente affatto. Imitare in questo caso significa agire allo stesso modo in cui il micio stesso si comporta nei tuoi confronti. Se ad esempio ti guarda e poi si gira, tu fai lo stesso. In questo modo rispecchierai il suo linguaggio del corpo!

micio cuscino relax

Non fissarlo mai negli occhi

Sempre restando in tema di sguardi, devi sapere che fissare negli occhi un gatto o un cane non è mai corretto. Potrebbe farli sentire in soggezione o, peggio ancora, sotto sfida e le reazioni potrebbero essere poco piacevoli. Un tipo di sguardo che a loro piace molto, invece, è quello con gli occhi socchiusi.

micio punti interrogativi

Parlagli sempre con tono pacato e gentile

Parlare in modo energico e con tono di voce elevato non solo risulta sgradevole per un gatto, considerando l’elevata sensibilità del suo udito, ma potrebbe addirittura spaventarlo. Se vuoi davvero avere un bel rapporto con lui, invece, sii sempre gentile e dolce nelle parole, anche quando sbaglia!

Leggi anche: 5 posizioni in cui il gatto dorme e il loro significato

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati