3 passaggi per mettere il collare al gatto correttamente

Mettere il collare al tuo amico felino ti sembra una vera e propria impresa? Ecco come riuscirci con facilità

È un accessorio che non tutti considerano subito per il proprio micio ma che può rivelarsi molto utile in diverse situazioni. Ma come si fa a mettere il collare al gatto?

Siccome non sempre la cosa non sempre può risultare facile, ecco a te 3 passaggi semplici e veloci per riuscirci senza commettere errori!

Assicurati che sia quello giusto

Se pensavi di partire subito con la pratica vera e propria, beh, sappi che c’è uno step fondamentale che molti proprietari trascurano. Quale? Quello di verificare che sia effettivamente sicuro per il tuo micio. Devi sapere, infatti, che quelli più sicuri in assoluto (e quindi raccomandati) sono quelli con lo sgancio di sicurezza. Se il tuo non lo ha, noi ti consigliamo di sostituirlo.

micio gioca filo

Presentalo al gatto

Una buona prima impressione è fondamentale anche in questi casi. Presenta, quindi, il collare al tuo micio approfittando di un momento in cui è calmo. E se vuole giocarci un po’, lascialo fare. Il collare, così, prenderà il suo odore e lo farà sentire molto di più a suo agio anche quando lo indossa. Se l’approccio con l’oggetto va secondo i piani, poi, non scordarti mai di premiarlo con degli snack: è fondamentale per la buona riuscita del procedimento.

felino carezze tenero

Mettiglielo

Quando ti sembra il momento giusto (lo puoi capire facilmente perché il felino avrà familiarizzato abbastanza con il collare), mettiglielo attorno al collo delicatamente evitando movimenti bruschi. Per quanto riguarda il fissaggio, invece, cerca di trovare una via di mezzo: deve essere facile da togliere e al contempo abbastanza saldo da non uscire facilmente. Sì, sappiamo che il gioco di parole potrebbe confondere e sembrare poco chiaro, ma è importante che il collare non sia troppo stretto o scomodo per il tuo micio!

Leggi anche: 4 cose che rendono il gatto il miglior animale domestico

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati