4 abitudini tipiche dei gatti finalmente svelate

Non sempre abbiamo avuto le idee chiare sui nostri amici a quattro zampe. Ora, però, alcuni dubbi sono finalmente stati chiariti

Comprendere i nostri amici a quattro zampe felini può sembrare facile, ma non lo è affatto. Oggi, infatti, ti parleremo proprio di alcune abitudini tipiche dei gatti a cui c’è finalmente una spiegazione.

Per essere il più esaustivi possibili e non lasciare alcun dubbio a riguardo, te li spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una!

Impastare

Avrai sicuramente visto almeno una volta un gatto mentre si mette a massaggiare la schiena dei proprietari o una superficie soffice. Ma perché lo fa? Sta facendo davvero dei massaggi terapeutici? Niente affatto, devi sapere che questo comportamento ha due valenze principali: marcare il territorio (attraverso il rilascio di odori dalle ghiandole odorifere nelle zampe) e testare la stabilità delle superfici.

Strofinarsi con il corpo

Anche questo un comportamento inconfondibile dei nostri amici a quattro zampe che ha la stessa valenza di quello precedente: marcare il terreno. Lo sfregamento del corpo su una superficie, infatti, automaticamente rilascia gli odori del felino su quest’ultimo, per cui se il tuo micio si strofina sulle tue gambe vuole dirti che sei di sua proprietà!

micio strofina superficie

Portare delle “sorpresine”

Chiunque possiede un gatto che esce all’aperto almeno una volta si è trovato in casa animaletti morti, insetti o foglie davanti la porta se non proprio dentro l’abitazione. Ma perché i gatti lo fanno? In pratica i nostri amici felini ci vedono come degli “inesperti” a cui occorre aiuto per potersela cavare. In altre parole, ci regalano le loro prede per aiutarci a sopravvivere e, ovviamente, anche per mostrarci la loro fedeltà.

micio guarda alto

Mettersi a pancia in sù

Oltre ad essere tremendamente adorabili quando lo fanno, perché i gatti si buttano a terra mostrando la pancia? Si tratta di un modo per dire ai proprietari che si sentono rilassati e a loro agio. Mostrare la pancia, infatti, equivale a rendersi vulnerabile, perciò non può esistere dimostrazione di fiducia più bella e sincera!

Leggi anche: 6 foto con protagonista un gatto paffutello tutte da ridere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati