Gatto all’aperto: 4 suggerimenti per farlo vivere fuori in sicurezza

Vorresti tenere il tuo amico a quattro zampe fuori all'aperto ma temi per la sua incolumità? Ecco 4 consigli per te

I nostri amici a quattro zampe sono per natura dei predatori a tutti gli effetti. Il loro habitat ideale, perciò, è fuori all’aperto anche se adorano lo stesso vivere con noi in casa. Come fare, quindi, per far vivere il gatto fuori in sicurezza?

Abbiamo optato per 4 suggerimenti, quelli secondo noi più essenziali ed importanti che ogni proprietario di un felino deve assolutamente conoscere.

Fagli impiantare il microchip

Il primo consiglio, che vale anche per i proprietari di cani, è quello di far impiantare un microchip sotto la pelle del micio. I vantaggi di quest’ultimo sono che è estremamente piccolo (come un chicco di riso, per intenderci) e permette l’identificazione del micio (e anche la tua, in quanto suo proprietario) qualora dovesse smarrirsi e venire trovato da qualcuno. Non a caso, la prima cosa che si va a controllare quando ciò accade è proprio la presenza o meno del microchip.

Procurati un collare con targhetta

Un altro efficace metodo per identificare il tuo gatto è il seguente. A differenza del precedente, però, quest’ultimo permette a tutti di identificarlo, non solo a chi è in possesso di appositi scanner per microchip. Per certi versi, quindi, questo metodo è ancora migliore anche se c’è il rischio che la targhetta, con su scritto il nome del felino ed il tuo numero di telefono, possa perdersi.

felino colori diversi

Metti in sicurezza il giardino

Non potendolo tenere in casa, il suo spazio principale sarà il giardino e perciò bisogna fare di tutto per metterlo in sicurezza, ad esempio: rimuovendo le piante pericolose per lui, bloccando tutti i punti da cui il micio potrebbe fuggire ed usando recinzioni alte e difficili da scavalcare come quelle in metallo, giusto per citarne una.

gatto soriano erba

Non dimenticarti degli antiparassitari

Vivere fuori vuol dire anche essere maggiormente esposti al rischio di parassiti come zecche e pulci. È fondamentale, quindi, applicare degli antiparassitari, specialmente in questo periodo pre-estivo!

Leggi anche: 6 trucchetti che non puoi non conoscere se hai un gatto

Articoli correlati