4 capacità che rendono i gatti super intelligenti

I nostri amici felini non smettono mai di lasciarci a bocca aperta. Oggi, ad esempio, vedremo cosa li rende così super intelligenti

I gatti sono super intelligenti. Quante volte le persone hanno affermato una cosa del genere? Tante, anzi tantissime. Solo in poche, però si sono realmente chieste cosa li rendesse così straordinari. Ebbene, oggi daremo finalmente una spiegazione a tutta l’intelligenza dei gatti.

Per l’esattezza, sono ben 4 le caratteristiche che rendono i felini così straordinariamente abili ed intelligenti, quasi come se fossero dei piccoli Einstein. Vediamole, dunque, una per una assieme!

Possono ricordare dove un oggetto si trovava l’ultima volta

Hai presente quelle situazioni dove un oggetto di cui hai bisogno “scompare” nel nulla e non riesci a ricordare dove era l’ultima volta che lo hai visto? Bene, i gatti a differenza nostra hanno una buona memoria. Per cui, possono ricordare benissimo dove hanno visto l’ultima volta ciò che stanno cercando e mettersi, quindi, sulle tracce di quest’ultima cosa!

Hanno un “orologio” incorporato

Ovviamente non bisogna pensare ad un orologio digitale o analogico. Il loro, infatti, è un orologio biologico che, pur non avendo le lancette, svolge la medesima funzione. Ma cosa “segnala” effettivamente? L’orologio biologico permette ai gatti di sapere, in maniera del tutto naturale, quando è l’ora della pappa, di andare a letto e di giocare. E come fanno a sapere che ad una specifica ora devono fare una determinata cosa? Semplice, memorizzano le routine giornaliere.

felino nero foto

Riescono a percepire il tuo stato d’animo

Proprio così. Bisogna sapere, infatti, che quando proviamo uno stato d’animo il nostro corpo rilascia degli specifici odori in relazione a quali emozioni stiamo provando. Ecco, questi odori non sono percettibili e interpretabili dal nostro olfatto ma da quello felino sì!

gatto british shorthair

Capiscono alcuni segnali umani

I nostri amici a quattro zampe super intelligenti sono capaci anche di imparare alcuni segnali umani tra cui quello di indicare le cose con il dito. Questo significa quindi che un felino può sapere che se stai indicando qualcosa deve guardare ciò che stai indicando e non il dito stesso!

Leggi anche: 5 razze feline di colore rosso che amerai all’istante

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati