4 consigli per evitare che il gatto provi a mangiare le piante in casa

Saper prevenire questo tipo di comportamenti è fondamentale, in alcuni casi di vi tale importanza. Ecco quindi delle cose in merito

La curiosità dei nostri amici a quattro zampe, si sa, non conosce limiti. Non c’è da sorprendersi, quindi, se di tanto in tanto essi provano a rosicchiare cose non commestibili per loro. Alcune nello specifico, però, possono essere davvero pericolose e pertanto è bene sapere cosa fare: stiamo parlando di come evitare che il gatto provi a mangiare le piante in casa.

In merito a ciò, abbiamo stilato una carrellata di consigli molto preziosi che ti aiuteranno sicuramente a scongiurare che si verifichino episodi del genere. Vediamoli assieme!

Lascia delle bottiglie vuote attorno ad esse

Il senso di questo metodo? Semplice, far sì che il gatto, avvicinandosi alle piante, faccia cadere la bottiglia provocando così qualcosa di inaspettato. Interrompere verbalmente il felino, anche se potrebbe sembrare identica come cosa, non farà altro che spaventarlo e rischiare di compromettere il vostro rapporto, perciò con questo trucchetto lo spavento probabilmente ci sarà, ma non sarà direttamente connesso a te. Come risultato, potrai ottenere che il felino, per paura di non provocare altri episodi simili, non si avvicini più lì e non provi a mangiare le piante.

micio annusa

Posiziona dei pezzetti di fogli in alluminio

Anche questo un trucchetto utile ed efficace per tenere alla larga i gatti da posti ed oggetti indesiderati. Non ci è ben chiaro perché i gatti si spaventano con i fogli in alluminio, probabilmente è il loro “sbrilluccichio” che li disorienta. Comunque, posizionarne qualche pezzetto attorno ai vasi può essere una valida soluzione.

Non fargli mancare stimoli e giocattoli

Lo abbiamo detto una miriade di volte, ma non ci stancheremo mai di sottolinearne l’importanza. Tira graffi e giocattoli, infatti, sono fondamentali per premettere ad un gatto di vivere in casa serenamente e al contempo prevenire comportamenti indesiderati. Il fatto che il micio provi a mangiare le piante potrebbe benissimo essere spiegato così: non dispone di stimoli a sufficienza e perciò si annoia!

felino in giardino

Usa un deterrente per gatti

Altro modo efficace per tenere alla larga il gatto da luoghi ed oggetti rischiosi. Si tratta di prodotti spray facilmente applicabili sulle superficie e studiati appositamente.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto miagola di notte

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati