4 cose che aiutano a tenere al sicuro un gatto all’aperto

Queste cose sono fondamentali per garantire sicurezza al proprio amico felino che vive fuori casa. Vediamole meglio assieme

Uno dei più grandi dibattiti che riguardano i nostri amici a quattro zampe riguarda il luogo in cui tenerli. Da un lato c’è chi opta per tenerli dentro casa per garantirgli, come ovvio che sia, maggiore sicurezza. Dall’altro invece c’è chi sostiene il contrario, opzione che non bisogna affatto dare per errata. Devi sapere infatti che ci sono delle cose che aiutano a tenere al sicuro il gatto all’aperto.

Grazie ad esse, tenere al sicuro un felino all’aperto fuori casa è decisamente più semplice, perciò se il tuo micio vive fuori dalle mura domestiche non puoi non conoscerle!

Microchip

Che viva dentro o fuori casa, un gatto dovrebbe sempre avere un microchip. Questo perché, in caso di smarrimento, riconoscerlo e risalire al proprietario è abbastanza facile. Per un felino che vive all’aperto, quindi, è un elemento indispensabile, perciò non esitare a munire di microchip anche il tuo: ne va della sua sicurezza!

micio curioso

Gattaiola tecnologica

Molti proprietari tengono il micio all’aperto ma gli consentono comunque di entrare dentro. Una gattaiola sarebbe quindi l’ideale, specialmente se non si è a casa. Tuttavia, una gattaiola comune consentirebbe anche ad altri gatti ed animali di entrare dentro casa. Fortunatamente, però, la tecnologia ci viene incontro: ci sono infatti delle gattaiole intelligenti che si sbloccano solo tramite il riconoscimento del microchip del proprio felino.

Leggi anche: Siri, la gatta investita in autostrada, ha trovato la felicità

Collare con geolocalizzazione

Il collare è un altro elemento importante per un gatto che vive all’aperto e, anche in questo caso, abbiamo qualcosa di tecnologico da presentarti. Si tratta dei collari per gatti con geolocalizzazioni, i quali appunto dispongono di un sistema GPS che consente di monitorare in tempo reale la posizione del felino e di rintracciarlo in caso di allontanamento o smarrimento.

felino gioca

Acqua e cibo

Due elementi che non devono mancare mai ad un felino, che viva all’interno o al chiuso fa lo stesso. Sicuramente, però, ottenere queste due cose per un micio che non vive con te in casa è più difficile, perciò non fargliele mancare mai!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto ti ignora

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati