4 cose da fare quando lasci il gatto solo in casa per tanto tempo

Che sia un impegno o un imprevisto all'ultimo minuto, è fondamentale sapere cosa fare quando il micio deve restare solo per parecchio tempo

Vivere con un amico a quattro zampe felino richiede molto impegno e responsabilità. Ad esempio, è fondamentale sapere cosa fare quando si lascia il gatto solo in casa per tanto tempo.

Le cose che bisogna fare sono essenzialmente 4 e te le sveleremo qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che stiamo per dirti!

Lasciagli una maglietta usata o qualsiasi cosa abbia il tuo odore

Giustamente ti starai chiedendo a cosa serve lasciare un indumento dall’odore non proprio gradevole in casa quando non ci sei. Ebbene, devi sapere che l’olfatto di cui dispongono i nostri amici a quattro zampe è decisamente superiore a quello umano. Di conseguenza, possono percepire e interpretare gli odori in maniera del tutto differente dalla nostra. C’è da dire poi che sentire l’odore del proprietario è molto confortante per un gatto, anche se la persona non è presente fisicamente!

Acquistagli dei giocattoli

I giocattoli sono fondamentali a prescindere per un gatto, ma lo diventano ancor di più quando quest’ultimo deve rimanere solo in casa per tanto tempo. Non farglieli quindi mancare mai!

micio breccia sdraiato

Procurati un distributore di cibo automatico

Essere fuori casa per tanto tempo significa anche che con molta probabilità il micio salterà i pasti. Dato che è molto importante, anzi, fondamentale rispettare la sua routine giornaliera, la cosa migliore da fare sarebbe acquistare un distributore di cibo automatico. In alternativa, potresti chiedere ad un parente o un amico fidato di dar da mangiare al tuo amico a quattro zampe.

gatto piccola scatolina

Valuta l’ipotesi di un pet sitter

Se la tua assenza in casa dovesse durare addirittura più di un giorno, è il caso di chiedere ad un amico o un parente (come dicevamo prima) di badare al micio oppure ad un pet sitter, in modo tale da tenerlo sott’occhio!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto ti cammina davanti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati