4 cose da sapere prima di prendere un gatto adulto

Hai intenzione di adottare un gatto adulto? Allora ecco alcune cose che devi assolutamente sapere prima di compiere questa scelta

Può essere vantaggiosa come scelta? E quando invece è meglio evitare? Sono tante le domande che possono sorgere dinanzi ad una decisione del genere. Non a caso, oggi siamo qui per rispondere a queste e spiegarti le cose da sapere prima di prendere un gatto adulto.

Esse sono, per l’esattezza, quattro e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che abbiamo da dirti!

Informati sulla sua storia

Essendo adulto, il gatto ha avuto un trascorso prima di conoscere te. Ecco, sapere quale è stato il suo passato è fondamentale sia per poterti fare un’idea di come è il suo carattere, se può rispecchiare le tue esigenze e, soprattutto, se il felino ha subito traumi. Un gatto traumatizzato da proprietari violenti o poco presenti, ad esempio, può essere molto difficile da gestire ed educare.

Rispecchia la sua routine

Informarsi sulla routine del gatto è un aspetto da tenere in considerazione al momento dell’arrivo in casa (non subito, quindi) ma che al contempo non deve essere trascurato. La routine, infatti, è sacrosanta per un felino e se non rispettata può provocare problemi comportamentali inattesi e difficili da gestire, specialmente se si è alle prime armi.

gatto occhi azzurri

Metti in sicurezza la casa

È vero che un gatto adulto è più maturo mentalmente di uno invece più piccolo, ma la casa deve essere comunque a prova di felino al momento del suo arrivo. Per questo, metti fuori dalla sua portata oggetti fragili e pericolosi presenti sui mobili, cavi elettrici scoperti ed altre cose che ti spiegheremo meglio qui!

micio muso dolce

Sii paziente

Uno dei vantaggi di prendere un gatto adulto è quello dell’addestramento più semplificato sotto vari punti di vista. Ciò, tuttavia, non vuol dire che sarà tutta in discesa la strada: dovrai essere paziente e dare al felino il giusto tempo di abituarsi a tutto!

Leggi anche: 4 errori da non commettere mai quando si gioca con un gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati