4 metodi naturali per evitare le pulci nel gatto

Conoscere questi metodi è essenziale per evitare le pulci nel proprio amico felino con facilità ed efficacia. Scopriamoli assieme nelle righe seguenti

Anche se non sembra, questi parassiti possono sopravvivere durante l’inverno. Perciò, è fondamentale conoscere i giusti rimedi. Quest’oggi, non a caso, abbiamo per te alcuni metodi naturali per evitare le pulci nel gatto in inverno, facili e super efficaci.

Siccome ci teniamo davvero tanto a farteli conoscere, te li sveleremo qui nelle righe seguenti uno per uno. Presta, quindi, massima attenzione!

Tienilo in casa

Le pulci tendono a stare all’aperto, perciò un gatto che ha la possibilità di uscire di casa è maggiormente esposto al rischio di contrarle, specialmente se fuori casa hai un giardino. Tenere il gatto in casa, inoltre, apporta un’infinita serie di vantaggi per la sua salute, perciò è la scelta più saggia che potresti fare.

Pulisci la lettiera e la cuccia

Questi due sono senza alcun dubbio i posti dove le pulci tendono ad insediarsi maggiormente, specialmente in inverno quando fa freddo. Ecco, quindi, perché ti raccomandiamo di pulire sia la lettiera che la cuccia sempre accuratamente, anche per evitare cattivi odori in casa.

gatto nero giardino

Spargi un po’ di sale sui tappeti

I tappeti sono un altro punto della casa dove questi parassiti tendono ad insediarsi facilmente. Il sale, in questo caso, è utile perché possiede delle proprietà essiccanti che uccidono sia le pulci che le eventuali uova o larve. Attenzione, però, che il clima in cui vivi non sia particolarmente umido o potrebbe formarsi della muffa sui tappeti a causa del sale!

gatto in casa

Spazzola regolarmente il gatto

I felini sono autosufficienti per quanto riguarda la pulizia. Tuttavia, non sempre riescono a rimuovere eventuali parassiti che si sono insediati nella pelle, mentre invece una regolare spazzolatura è sicuramente la cosa migliore per aiutare il micio ad avere un pelo ordinato e quindi meno ospitale per le pulci.

Leggi anche: 4 ragioni per cui i secchi della spazzatura sono pericolosi per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati