4 modi per evitare che il gatto rubi le cose

È un comportamento che potremmo definire "tipico" dei gatti. È importante, però, saperlo evitare. Ecco come fare

Chi possiede un amico a quattro zampe probabilmente si sarà trovato già a che fare con questo tipo di comportamento. È comunque importante, però, sapere come evitare che il gatto rubi le cose.

Per questo motivo, abbiamo qui nelle righe seguenti alcuni metodi semplici ma efficaci che ti aiuteranno a risolvere questo problema con facilità!

Stai più tempo con lui

Uno dei motivi principali per cui i gatti si mettono a rubare le cose in giro per casa è perché sono annoiati. La noia, a sua volta, è causata dalla mancanza di sufficienti stimoli fisici e mentali come ad esempio giocattoli, tira graffi e momenti di gioco con il proprietario. Passando più tempo con lui, quindi, riuscirai sicuramente ad evitare il protrarsi di questi comportamenti.

Non rimproverarlo, usa il rinforzo positivo

Questo è sia un metodo che un consiglio, ma è comunque utile per aiutare a risolvere questo problema. Rimproverare verbalmente e a gran voce il gatto, infatti, non serve a nulla se non a spaventarlo e a compromettere il vostro legame. I nostri amici felini non comprendono il nostro linguaggio, perciò per fargli capire quando ciò che fanno è giusto oppure no è necessario ricorrere ai metodi d’addestramento come, appunto, il rinforzo positivo. Siccome è importante conoscerlo, te lo spiegheremo meglio qui in una sezione apposita.

micio nella cuccia

Metti fuori portata ciò che ruba maggiormente

La soluzione al problema, molto spesso, si riesce a trovare proprio eliminando il problema stesso. Se il felino, ad esempio, è solito rubare i calzini nel cesto della biancheria, mettendo il suddetto cesto fuori dalla sua portata le possibilità che li rubi di nuovo è pari a zero.

felino staccionata

Ignoralo

Alcuni gatti si comportano così perché vogliono attirare l’attenzione del proprietario. Ignorarlo quando lo fa, per quanto possa sembrare inutile, potrebbe essere la chiave di risoluzione al problema!

Leggi anche: 3 ragioni per cui la lingua del gatto è ruvida

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati