4 modi per far mangiare un gatto dal palato esigente

Come si fa a far mangiare un gatto che ha dei gusti decisamente esigenti in fatto di cibo? Scoprilo assieme a noi

I nostri amici a quattro zampe, si sa, sono amanti del buon cibo e dei trattamenti migliori in assoluto (come giusto che sia d’altronde). Ma, ad esempio, come si fa a far mangiare un gatto dal palato esigente?

Se anche il tuo amico felino ha dei gusti davvero esigenti in fatto di cibo e non sai come convincerlo a mangiare non preoccuparti. Ecco 4 modi per riuscirci con facilità!

Prova con il cibo umido

Il cibo umido risulta sempre molto più invitante dei croccantini, sia per il suo aspetto che per il gusto decisamente diverso. Essendo infatti dei predatori a tutti gli effetti, per i gatti il cibo umido assomiglia molto ad una preda appena cacciata e perciò sono più propensi a mangiarlo. Prova, quindi, a servirgliene un po’ (preferibilmente a temperatura ambiente).

Mantieni l’acqua sempre pulita

Ti starai giustamente chiedendo: “cosa c’entra con il cibo?”. Ebbene, anche l’acqua è compresa nel discorso, soprattutto perché i gatti sono molto esigenti riguardo quest’ultima. Nelle ciotole, infatti, essa tende facilmente a ristagnare se non sostituita almeno una volta al giorno e, se ciò accade, i felini sono molto riluttanti nel berla. Di conseguenza, anche per il cibo potrebbero avere dei “risentimenti”, perciò assicurati che essa sia sempre pulita!

gatto bianco macchia

Usa ciotole basse e larghe

Forse non lo sai, ma una delle cose che i gatti odiano di più è quando i loro baffi (la cui sensibilità è davvero elevata) urtano qualcosa come mobili, oggetti e i bordi della ciotola. Ciò significa, quindi, che se il tuo amico felino ha a disposizione ciotole strette e profonde, è molto probabile che si rifiuti di mangiare non per una questione di cibo, bensì per le ciotole stesse.

micio pulire zampa

Assicurati che il posto dove mangia è isolato

Molti gatti amano la solitudine e la tranquillità quando mangiano. Un altro motivo per cui è così esigente in fatto di cibo, quindi, potrebbe essere perché il posto dove mangia non lo fa sentire a suo agio come vorrebbe.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto sbava

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati