4 modi per impedire al gatto di bere dalla toilette

Come si fa ad evitare che il proprio amico felino beva l'acqua dal water? Ecco i modi più efficaci per impedirglielo

Per quanto strana ed “incomprensibile”, è una delle abitudini più frequenti in assoluto dei nostri amici a quattro zampe. Ma come si fa ad impedire al gatto di bere l’acqua della toilette?

Se non sai come fare, non preoccuparti. Grazie ai nostri consigli, più per la precisione metodi, ci riuscirai in men che non si dica.

Acquista una fontanella per gatti

I gatti amano bere l’acqua corrente (anche quella del water lo è) poiché essa è fresca e pulita, al contrario di quella delle ciotole che tende ad essere stagnante. Il primo modo per evitare che quest’abitudine continui, quindi, consiste nell’acquistare una fontanella per gatti. Così garantirai al tuo amico felino acqua corrente come vuole lui senza che debba andare dalla toilette.

Metti qualche cubetto di ghiaccio nella ciotola dell’acqua

Soprattutto con questo caldo, l’acqua della ciotola tende a scaldarsi abbastanza facilmente risultando così poco gradevole per il micio. Aggiungendo uno o al massimo due cubetti di ghiaccio nella ciotola, invece, riuscirai a mantenerla fresca per più tempo e ad evitare che il felino debba recarsi dal water per potersi rinfrescare.

felino acqua fontanella

Procurati una ciotola di porcellana

È sicuramente molto particolare come idea. Eppure, la porcellana in questo caso può assicurare non uno ma ben due vantaggi: mantenere fresca l’acqua (a differenza della plastica e materiali simili) e “simulare” in un certo senso il materiale di cui sono fatti i water. Così facendo, quindi, creerai una sorta di “mini-toilette”.

gatto bianco tazza

Allontana la ciotola dell’acqua da quella del cibo

Alcuni felini, per via del loro istinto di sopravvivenza, non gradiscono la disposizione delle ciotole del cibo e dell’acqua vicine tra loro. Ecco, quindi, perché allontanarle e posizionarle in posti separati (ovviamente non troppo lontane come ad esempio in due parti completamente opposte della casa) potrebbe essere la chiave per risolvere il problema.

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto beve l’acqua dal water

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati