4 modi per rendere più saldo il legame con il tuo gatto

Saper rendere il rapporto con il proprio amico felino è fondamentale per avere una sempre una convivenza pacifica e serena

Avere un rapporto sempre pacifico e sereno con il proprio amico a quattro zampe è probabilmente l’ambizione più grande di tutti i proprietari di animali domestici. Ecco, a tal proposito, come si fa a rendere più saldo il legame con il gatto?

Noi abbiamo qui per te una piccola ma essenziale lista di modi per poterlo fare in tutta tranquillità, senza correre il rischio di commettere errori!

Capisci cosa gli piace e cosa no

Sembra scontata e poco carica di senso come risposta, ma ti assicuriamo che sapere cosa il gatto ama e cosa invece no rappresenta le fondamenta di qualsiasi rapporto d’amicizia di questo tipo che si rispetti. Fare cose nei confronti del felino che non sono di suo gradimento, infatti, non fa altro che stressarlo e compromettere il legame d’amicizia!

Non forzare mai le cose

Anche se all’apparenza sembra un titolo generico, anche in questo caso c’è molto da dire. Con non forzare le cose, infatti, intendiamo rispettare gli spazi del felino e non costringerlo a fare ciò che non vuole. Ad esempio, se ti da l’impressione di non avere voglia di coccole, rispetta le sue esigenze. Nel caso contrario, invece, assecondalo!

micio faccia buffa

Gioca con lui

In molti credono che ai gatti basti dare un giochino e non fare nient’altro per poterli intrattenere. Sbagliato, o meglio i giocattoli sono importanti per il gatto ma lo è altrettanto anche giocare assieme a lui. Questo perché il gioco interattivo con il proprietario stimola la mente e l’attività fisica nel felino, oltre che consolidare il legame con lui.

felini gicoano zampe

Accarezzalo nei punti giusti

Altro tassello fondamentale per avere un legame saldo con il micio. Devi sapere infatti che esso non va accarezzato dove capita, in quanto alcune parti come ad esempio la pancia sono più sensibili e potrebbero stressarlo o provocargli addirittura fastidio. Ecco, invece, dove bisogna accarezzarlo!

Leggi anche: 5 razze di gatti più affettuose in assoluto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati