4 modi per testare quanto è intelligente il tuo gatto

Come fare un test d'intelligenza per il proprio amico felino? Ecco alcuni metodi semplici ed efficaci da conoscere

I nostri amici a quattro zampe felini sono da sempre amati ed ammirati per il loro sorprendente intelletto. È naturale, quindi, chiedersi e voler capire come testare l’intelligenza del proprio gatto.

Se anche tu stavi cercando qualcosa del genere, beh, sappi che ti trovi nel posto giusto. Qui nelle righe che seguono, infatti, abbiamo per te ben cinque metodi per riuscire a testare l’intelligenza del gatto!

Nascondi il suo giochino

Come primo test da proporti abbiamo questo. Tutto ciò che dovrai fare è prendere il suo giochino preferito, farglielo vedere e poi nasconderlo dietro un oggetto solido che possa coprirlo (ad esempio una cartella o un cuscino). Per la riuscita del test, il felino dovrebbe cercare di guardare dietro l’oggetto, a dimostrazione del fatto che sa che è stato nascosto e non che è sparito nel nulla.

Usa un giocattolo radiocomandato

Se hai qualcosa di piccolo come una macchinina radiocomandata, potresti usarla per questo test. Esso servirà a testare le capacità di previsione dei movimenti nel tuo gatto. In altre parole, facendo andare l’oggetto radiocomandato sotto un mobile molto basso dove il felino non può entrare, quest’ultimo dovrebbe seguirlo e riuscire a prevedere da quale parte esso sbucherà di nuovo fuori. Se l’esperimento riesce, vuol dire che il suo quoziente intellettivo è molto alto!

felino giocoso

Posiziona la busta del cibo chiusa vicino alla ciotola

Anche questo un test molto interessante. Come da titolo, esegui il passaggio ed osserva la sua reazione. Se fa avanti e indietro, guardando un po’ te e un po’ la ciotola, vuol dire che il suo intelletto è molto sviluppato e che sa che all’interno della busta c’è il cibo.

micio erba gioca

Metti in tv un video dove ci sono gli uccelli

Il web è pieno di video di gatti che interagiscono con questi filmati in tv. Per testare l’intelligenza del tuo felino, prova anche tu!

Leggi anche: 4 consigli per rendere la casa confortante per un gatto anziano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati