4 motivi per cui dovresti far impiantare un microchip al tuo gatto

Perché è così importante far impiantare questo dispositivo agli animali domestici? Lo capirai attraverso le righe qui di seguito

Cosa vuol dire questo, che il tuo amico a quattro zampe adorato diventerà una sorta di cyborg telecomandato? Niente affatto, si tratta di una cosa normalissima e completamente innocua. Questo non è tutto: scoprirai anche che ci sono ben 4 motivi per cui il gatti dovrebbero avere il microchip!

Oltre ad essere obbligatorio per legge in alcune regioni qui in Italia, infatti, la presenza di quest’ultimo gioca un ruolo fondamentale, specie per la salute del felino stesso!

È incredibilmente minuscolo

Così come suggerisce il nome, i microchip sono davvero molto piccoli (pari alle dimensioni di un chicco di riso per intenderci). Può essere impiantato sotto pelle tramite una siringa e dura praticamente per tutta la vita del felino che lo indossa.

Non è affatto pericoloso

In molti temono che, trattandosi dell’iniezione di un corpo estraneo, il micio potrebbe sentire dolore o persino correre dei rischi. In realtà, fatta eccezione per alcuni effetti collaterali riscontrati in pochissimi gatti e quindi in casi molto rari, non ci sono pericoli di alcun tipo nell’impiantazione del microchip!

gatto albero tronco

Permette di risalire al gatto in caso di smarrimento

Il principale motivo per cui sono stati introdotti questi dispositivi. A differenza di collari e targhette che possono facilmente staccarsi e perdersi, i microchip sono praticamente incorporati e perciò sempre presenti con i felini. Devi sapere, però, che la localizzazione di questi ultimi non avviene sempre tramite GPS come qualcuno potrebbe pensare, bensì tramite la scansione con gli appositi rilevatori di cui sono in possesso veterinari e volontari dei rifugi.

gatto bellissimo strada

È la sua carta di identità

Come avrai intuito, il microchip contiene anche altre informazioni sul felino. Queste, assieme al codice di riconoscimento, finiscono direttamente ne L’Anagrafe Nazionale Felina. È quindi importante mantenere aggiornate le suddette informazioni, specialmente se si effettuano cambi di residenza!

Leggi anche: Musica per gatti: le 4 cose più importanti da sapere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati