4 motivi per cui i gatti fissano in continuazione i proprietari

Quali sono le motivazioni dietro questo comportamento assai comune? Vediamole assieme qui nelle righe che seguono

Delle volte i nostri amici a quattro zampe assumono comportamenti che apparentemente possono risultare come “anomali”. Ecco, tra questi figura anche quello di cui parleremo oggi, ovvero perché i gatti fissano in continuazione i proprietari.

Per la precisione, i motivi dietro questo comportamento assai comune nei nostri amici felini sono quattro e te le spiegheremo qui nelle righe che seguono.

Hanno fame

L’unica cosa che manca ai nostri amici felini, si sa, è la parola. Per questo, quando intendono comunicarci cose come ad esempio “ho fame” ricorrono al cosiddetto linguaggio del corpo che comprende, appunto, lo sguardo intenso rivolto al proprietario.

Sono incuriositi

I gatti sono rinomati per la loro spiccata curiosità e voglia di scoprire cose nuove. Dal momento che tutto ciò che facciamo durante il giorno risulta “nuovo” per i nostri amici felini, è abbastanza probabile che essi ci fissano in continuazione perché siamo la loro fonte primaria di curiosità.

micio natura

Vogliono mostrare affetto

C’è un falso mito abbastanza comune secondo il quale i nostri amici felini non siano affettuosi e giocosi ma, al contrario, amanti della solitudine e insensibili. Ovviamente sappiamo tutti che le cose non stanno così e una delle conferme è proprio il fatto che, quando ci fissano intensamente, è perché ci amano e non vogliono perdere l’occasione di ammirarci.

micio orecchie dritte

Sono impauriti

Se oltre allo sguardo intenso noti che il gatto mostra segnali di disagio come ad esempio la coda arruffata o altri che ti elencheremo qui, allora c’è qualcosa che lo impaurisce o che lo fa sentire stressato. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, anche qualcosa che per noi non rappresenta assolutamente un pericolo, perciò è bene dare uno sguardo anche alle cose che generalmente spaventano i gatti. Se vuoi avere maggiore chiarezza, non esitare a parlare con il tuo veterinario!

Leggi anche: 5 consigli per acquistare un ritratto per il tuo gatto

Articoli correlati