4 pericoli domestici a cui fare più attenzione per il gatto

In casa i pericoli possono essere davvero tanti per i nostri amici a quattro zampe. Ecco quelli a cui fare maggiore attenzione

Quando si vive con un amico a quattro zampe felino tra le mura di casa si pensa a tutto senza però buttare un occhio di riguardo a ciò che rappresenta un rischio per lui. Al contrario, è fondamentale sapere quali sono i pericoli domestici per il gatto.

Noi quest’oggi ti parleremo di quelli più rischiosi e comuni che sono presenti in casa. Presta, quindi, molta attenzione, ne va della sicurezza del tuo amico felino!

Cibo in tavola

I nostri amici felini non possono mangiare i nostri stessi cibi, o meglio alcuni sì ma quelli più comuni come ad esempio il cioccolato, le cipolle, l’aglio e il caffè sono pericolosissimi per loro, alcuni persino mortali. Per questo, il cibo non sicuro che rimane sulla tavola o che si trova facilmente alla portata del tuo micio deve essere sempre supervisionato da te e messo fuori portata.

Gomitoli di lana

Anche se l’immagine del gatto che gioca con il gomitolo di lana è abbastanza diffusa, lasciarlo giocare con questi oggetti è molto rischioso. Potrebbe infatti rischiare il soffocamento ingerendo il filo di lana o avere problemi intestinali.

micio guarda dolce

Fili elettrici

In casa, si sa, ce ne sono un sacco sparsi qua e là. Tuttavia, se per noi sono qualcosa di relativamente innocuo, per i nostri amici a quattro zampe non è così. I gatti, infatti, trovandosene uno davanti si mettono istintivamente a giocare con esso ed i rischi che si corrono mordendo un oggetto simile sono ben noti a tutti. Assicurati, perciò, di tenerli fuori dalla portata del gatto usando, ad esempio, delle canaline elettriche.

micio occhi sguardo

Piante

Tra i pericoli domestici più comuni in assoluto ci sono le piante. Riguardo quest’ultime, però, occorre approfondire maggiormente in una sezione apposita, poiché c’è molto da parlare e da sapere e lo faremo qui.

Leggi anche: 5 consigli per impedire al gatto di masticare gli oggetti in casa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati