5 consigli per impedire al gatto di masticare gli oggetti in casa

È praticamente uno dei problemi più frequenti per chiunque possieda un micio in casa. Vediamo, quindi, come prevenirlo

Tra i vari comportamenti non proprio piacevoli (anzi delle volte può essere davvero pericoloso) da parte dei nostri amici a quattro zampe c’è anche questo qui. Come fare, quindi, per impedire al gatto di masticare gli oggetti per casa?

Abbiamo qui per te alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno sia a prevenire che a risolvere questo problema assai ricorrente per chiunque possieda un felino.

Mettili fuori dalla sua portata

Pur essendo a primo impatto scontata, devi sapere che è proprio mettere fuori dalla portata gli oggetti pericolosi una delle soluzioni più efficaci al problema. Inoltre, considerando l’agilità dei mici che gli permette di raggiungere posti abbastanza alti, è bene evitare di posizionarvi sopra oggetti che il tuo amico a quattro zampe potrebbe facilmente far cadere a terra.

Forniscigli un tira graffi e dei giocattoli

Più che un consiglio, questa è una vera e propria regola da rispettare quando si ha un gatto in casa. Il motivo principale per cui quest’ultimo potrebbe combinare guai in casa, infatti, è proprio perché non ha nessun tipo di intrattenimento e quindi, inevitabilmente, si annoia. Con un tira graffi e dei giocattoli, quindi, vedrai che le probabilità che il micio faccia danni in casa si abbasseranno notevolmente!

Usa il clicker

Il clicker è un particolare dispositivo che, attraverso il “click” che emette alla pressione del pulsante e la conseguente premiazione con degli snack, serve ad addestrare ed educare il gatto. Anche in questo caso, quindi, può essere molto utile un addestramento a base di clicker, ma ci vorrà tempo e pazienza!

felino occhi gialli

Permettigli di guardare alla finestra

Così come per i giocattoli, anche le finestre rappresentano un modo per far svagare il felino distraendolo dal combinare guai e masticare gli oggetti.

micio occhi sguardo

Copri i fili della corrente scoperti

Questi sono senza dubbio i più rischiosi in assoluto, poiché il gatto può rosicchiarli inconsapevole di mettere a serio rischio la sua vita. Assicurati, quindi, che tutti i fili scoperti siano messi fuori dalla sua portata.

Leggi anche: 4 consigli per far andare d’accordo il gatto con i bambini

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati