4 ragioni per cui il pelo del gatto si aggroviglia

Come mai si manifesta questo problema nei nostri amici pelosi? Scopriamo assieme i motivi principali per cui accade ciò

Chiunque possiede un amico a quattro zampe felino sa bene quali possono essere i “problemi tecnici” più frequenti. Ma, ad esempio, perché il pelo dei gatti si aggroviglia così facilmente?

Rispondere a questo quesito in un solo punto è decisamente difficile, dal momento che i motivi, in realtà, sono ben quattro. Te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti!

Razza a pelo lungo

Già, la motivazione più comune e facilmente intuibile è questa. I gatti che hanno il pelo lungo, infatti, sono maggiormente soggetti a questa problematica proprio perché questo richiede maggiormente cura e ordine e quando cade, si aggroviglia facilmente. Non a caso, raccomandiamo sempre una regolare e costante spazzolatura a chiunque possieda un micio a pelo lungo.

Perdita del sottopelo

Il sottopelo, che non tutte le razze feline possiedono, è uno strato di peli “secondario” che ha una funzione isolante per quanto riguarda la temperatura del corpo. La perdita di quest’ultimo si verifica prevalentemente nei cambi di stagione e, come avrai ben intuito, potrebbe comportare la formazione di grovigli.

micio lecca zampa

Movimento

Anche se non sembra, quando il gatto si muove i peli che si trovano ad esempio tra le zampe ed il corpo si “incrociano”. La formazione di grovigli, però, può manifestarsi con maggiore probabilità nei gatti a pelo lungo. Con i felini a pelo corto, invece, è abbastanza difficile che ciò possa accadere.

gatto nero casa

Mancata pulizia da parte del gatto

L’anzianità, una particolare forma di stress o determinate malattie possono indurre il gatto a non curarsi più del proprio corpo, favorendo così la formazione di grovigli nel pelo. Per questo motivo, se il manto del tuo gatto appare trasandato e in più il micio non ti sembra più attivo e giocoso come prima, ti consigliamo di contattare il tuo veterinario.

Leggi anche: 4 regole d’oro per garantire al gatto una vita salutare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati