4 regole d’oro per garantire al gatto una vita salutare

Per rendere felice il proprio amico a quattro zampe e garantirgli sempre la salute ci sono delle regole d'oro da seguire. Scoprile con noi

Chiunque possiede un amico a quattro zampe e lo ama davvero ha come priorità assoluta quella di mantenerlo sano e felice. Non a caso, oggi, siamo qui proprio per questo: mostrarti le regole d’oro per garantire al gatto una vita salutare.

Te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una. Presta, quindi, massima attenzione, dal momento che tutti i proprietari di gatti dovrebbero conoscerle!

Assicuragli una toelettatura costante

Anche se i gatti sono autosufficienti in fatto di pulizia, necessitano comunque di una regolare manutenzione. Ad esempio, la spazzolatura aiuta a rimuovere i nodi, i quali possono causare irritazioni alla pelle, oppure la pulizia delle orecchie. Se vuoi affidare questo compito a mani esperte, allora rivolgiti ad un toelettatore!

Prenditi cura dei denti

L’igiene dentale non è importante soltanto per noi, ma lo è anche per i nostri amici a quattro zampe. Secondo alcune stime, infatti, è emerso che circa il 70% dei gatti al di sopra dei 3 anni soffre di problemi ai denti. Cosa bisogna fare, quindi? Gli esperti consigliano di spazzolare i denti del felino (con prodotti appositi, mai gli stessi che usiamo noi) almeno due o tre volte a settimana.

felino curioso simpatico

Gioca con lui

Oltre alla cura e all’igiene, anche il gioco con il tuo amico a quattro zampe ricopre un ruolo fondamentale. Infatti, gli esperti del settore ritengono che l’ideale, sia dal punto di vista della stimolazione fisica e mentale che da quello del rapporto stesso con il micio, sia di giocare con il micio almeno una volta al giorno.

gatto nel vaso

Rispetta le visite dal veterinario

Un check-up annuale dal veterinario, anche qualche volta in più se il gatto è anziano, sono un’altra regola fondamentale per garantire al micio una vita salutare. Le ragioni, in questo caso, sono abbastanza ovvie!

Leggi anche: 4 trucchi per creare un ambiente privo di stress per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati