4 suggerimenti per gestire il gatto di un’altra persona

Può capitare di trovarsi in situazioni del genere. L'importante, però, è sapere come comportarsi senza commettere errori

Anche tu ti trovi in questa situazione e non hai la minima idea di come fare? Niente panico, abbiamo qui per te ciò che fa al caso tuo. Nello specifico, ti daremo alcuni consigli per gestire il gatto di un’altra persona.

Si tratta, più precisamente, di ben quattro consigli che ti saranno di grande aiuto per affrontare al meglio questo tipo di situazioni. Buona lettura!

Conoscilo prima

I nostri amici felini possono stressarsi abbastanza facilmente in presenza di sconosciuti. Perciò, è sicuramente utile conoscere prima il gatto che dovrai gestire, in modo da instaurare un rapporto iniziale che farà sentire il felino meno a disagio anche quando sarai solo con lui.

Informati su eventuali bisogni specifici

Il gatto potrebbe avere bisogno di determinate attenzioni e cure che normalmente non si effettuano in un gatto. Ad esempio, se hai a che fare con un felino anziano o con una particolare condizione di salute potrebbe aver bisogno di medicinali che non può non saltare. Essere informati in merito a ciò, quindi, è importantissimo (anche se il proprietario non dovesse dire nulla a riguardo).

micio orecchie

Metti in sicurezza la casa

In casa ci possono essere oggetti che, qualora non lo sapessi, rappresentano un rischio per il tuo micio. Potrebbe trattarsi ad esempio di un filo elettrico scoperto oppure di alcune piante pericolose per lui. Siccome è importantissimo tenere bene a mente tali accortezze, ecco qui una lista più approfondita.

micio sul mobile

Non alterare la sua routine

La routine per i nostri amici a quattro zampe è fondamentale. Basti pensare che anche una leggera alterazione di quest’ultima potrebbe comportare ansia e stress nel gatto, perciò informati bene sulla routine del felino a cui dovrai badare e rispettala con rigore senza tralasciare alcuno step.

Leggi anche: 5 passaggi per creare una lettiera fai da te per il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati