5 cose che i gatti fanno durante il giorno

Quali sono i passatempi preferiti dei nostri amici a quattro zampe che vivono in casa? Scoprili assieme a noi

Si tratta di un quesito tanto raro quanto sottovalutato. Ma, effettivamente parlando, cosa fanno i gatti durante il giorno dentro casa, a parte mangiare e bere?

Forse qualche risposta potresti già darla, se possiedi anche tu un felino. Siamo sicuri, però, che non le conosci tutte, perciò scoprile con noi!

Controllare dove sei

Contrariamente a chi crede che i gatti siano solitari e diffidenti dai lori padroni, essi controllano costantemente dove siamo e cosa stiamo facendo.

Fanno “esercizio fisico”

Ti sembrerà assurdo ma fidati, è proprio così. I felini dormono davvero molto (come vedrai tra poco) e perciò le loro articolazioni tendono ad intorpidirsi abbastanza facilmente. Con una piccola serie di stretching, però, tutto torna funzionante e scattante come prima!

Dormono

Come abbiamo appena annunciato, i gatti dormono per gran parte del giorno. Questo perché essendo dei predatori a tutti gli effetti hanno bisogno di tante ore di riposo (dalle 12 alle 16 ore, per la precisione).

micio tastiera pc

Guardano alla finestra

Non avendo la possibilità di stare a contatto diretto con l’esterno, la finestra rappresenta per i nostri amici a quattro zampe che vivono in casa l’unico modo per osservare cosa succede fuori. Considerando che a loro piace molto farlo, possiamo quindi dire che guardare alla finestra sia uno dei loro passatempi preferiti.

gattino noia sdraiato

Giocano oppure si annoiano

Un’altra cosa che i gatti amano fare è giocare. La ragione per cui gli piace così tanto, però, non è soltanto legata al piacere del gioco in sé ma proprio perché rappresenta per loro una “simulazione della loro realtà da predatori”. In altre parole, i giocattoli sono per loro come delle prede da cacciare. Se invece non giocano abbastanza o proprio per niente durante il giorno, allora inevitabilmente si annoieranno e la cosa non è affatto positiva. I gatti, infatti, devono essere sempre stimolati!

Leggi anche: 5 fatti sui gatti polidattili che ti lasceranno a bocca aperta

Articoli correlati