5 cose che non devi mai fare al gatto

Avere un micio non significa solo coccole e divertimento, ma anche impegno ed attenzione a non commettere questi errori

Ogni giorno, tantissime persone che possiedono uno o più amici a quattro zampe felini si lamenta perché il comportamento di questi ultimi non rispecchia le loro aspettative. Sarà perché sono “difettosi”? Niente affatto, è perché ci sono delle cose che non bisogna mai fare al gatto e che non tutti conoscono.

Come avrai ben intuito, invece, conoscere le suddette cose è molto più che fondamentale per avere sempre una convivenza serena e piacevole col proprio micio. Vediamo, quindi, quali sono!

Essere troppo appiccicoso/a

I nostri amici felini, si sa, sono così irresistibili che risulta impossibile togliergli gli occhi di dosso, neanche per un secondo. Tuttavia, questi ultimi hanno bisogno dei loro spazi e dei loro momenti di solitudine (non a caso affermiamo che il loro è un carattere molto particolare, a differenza di quello dei cani). Non bisogna, quindi, mai forzarli a fare ciò che va contro la loro volontà.

Rimproverarlo verbalmente

Il rimprovero verbale, ovvero sgridarlo ed alzare il tono di voce, potrebbe sembrare efficace ma non lo è affatto, almeno con i gatti. I forti rumori o le voci dal tono aggressivo, infatti, non fanno altro che spaventarli. Per fargli comprendere gli errori ci sono modi ben diversi e molto più efficaci, tra cui quello del rinforzo positivo.

Dargli da mangiare quantità sbagliate

Moltissimi proprietari credono che far mangiare il loro felino oltre la sua portata sia salutare e utile a non farli sentire “deboli”. Questa abitudine, invece, è sbagliatissima e deve essere evitata assolutamente, poiché il rischio di obesità o problemi di salute è abbastanza alto.

felino mangia piatto

Lasciarlo da solo per troppo tempo

Anche se, come dicevamo prima, i gatti sono anche amanti della solitudine, non bisogna mai lasciarli soli per periodi di tempo troppo lunghi!

gatto libro dormire

Portare in casa piante non sicure

Forse non lo sai, ma ci sono delle piante che sono pericolosissime per il gatto se ingerite. La più pericolosa in assoluto è il giglio, ma ce ne sono tante altre da conoscere!

Leggi anche: 5 cose che inaspettatamente stressano il gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati