5 cose importanti da sapere riguardo le palle di pelo nel gatto

Quali sono le cose più importanti da sapere riguardo le palle di pelo del gatto? Vediamole assieme qui nelle righe seguenti

Si tratta di un problema abbastanza ricorrente nei nostri amici a quattro zampe. Ma sapevi che ci sono determinate cose da sapere riguardo le palle di pelo nel gatto?

Conoscerle è estremamente importante, per questo abbiamo deciso di elencartele qui nelle righe seguenti in modo da poterle analizzare una per una.

Sono del tutto normali

I gatti quando si leccano per ore ed ore l’intero corpo non stanno affatto sprecando il loro tempo. Al contrario, stanno mantenendo il loro pelo in ordine servendosi della loro lingua, la cui superficie è formata da tutti piccoli “aghetti”. Il motivo? Per raccogliere i peli in eccesso e morti, i quali a sua volta vengono ingoiati e formano poi nel corpo del felino le palle di pelo. Si tratta, quindi, di un cosa estremamente normale e naturale!

Alcuni felini sono più soggetti rispetto ad altri

Razze a pelo lungo come il Ragdoll, il Persiano, l’Himalayano etc… sono le più inclini ad avere palle di pelo, proprio a causa della quantità superiore di peli che inevitabilmente ingeriscono.

gatto bianco nero

La fine dell’inverno è la “stagione” delle palle di pelo

Finito l’inverno i gatti cambiano pelo. Di conseguenza, in questo periodo si ritrovano ad avere parecchio pelo in eccesso (poiché in inverno il mantello s’inspessisce) da rimuovere rispetto alla quantità normale, perciò il rischio che si formino boli (questo è il nome specifico) è abbastanza elevato.

micio si pulisce

Con alcune accortezze è possibile ridurne il rischio

Spazzolare il micio regolarmente così da “alleggerirgli” il lavoro, mantenere una dieta sana in modo da avere un tratto digestivo altrettanto sano e tante altre accortezze sono davvero molto importanti da conoscere, poiché permettono di ridurre il rischio che si formino boli di pelo nei felini. Per saperne di più a riguardo, ecco qui alcuni preziosissimi consigli!

Leggi anche: 4 modi per evitare che il gatto graffi la porta

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati