5 modi più sbagliati di accarezzare un gatto

A chi non piace riempire di coccole il proprio amico a quattro zampe? Bisogna sapere, però, che non tutti i modi sono giusti

Sono tante le cose sbagliate che, inconsapevolmente, facciamo ai nostri amici a quattro zampe. Una di queste, nonché la più frequente, è proprio accarezzare il gatto in modo errato.

Quali sono? Te li descriveremo uno ad uno qui nelle righe di seguito. Conoscerli è molto importante, specialmente per non incombere in situazioni di disagio o comunque poco piacevoli!

Troppo frettolosamente

Hai presente quando incontri un gatto, domestico o di strada, e questo si avvicina a te per fare amicizia? Bene, in questi casi verrebbe spontaneo a chiunque di accarezzarlo subito. In realtà, però, questa è per lui come una sorta di “presa di confidenza troppo affrettata” poiché il micio, avvicinandosi, vuole prima accertarsi delle tue buone intenzioni.

Contrariamente al verso del pelo

Anche se a molti felini piace, è buona cosa evitare di accarezzare il gatto in senso contrario a quello del suo pelo. Specialmente nel caso dei felini a pelo corto, infatti, ciò risulta essere parecchio fastidioso!

Esercitando un tocco troppo pesante

Molto spesso succede che le persone, mentre accarezzano i loro amici felini a quattro zampe, esercitano un tocco eccessivamente pesante. In altre parole, sono troppo pesanti e ciò non fa altro che metterli a disagio. Bisogna usare sempre molta cura e delicatezza proprio perché i gatti sono molto più sensibili rispetto ai cani.

felino dolce amorevole

Esagerando

Nonostante i nostri amici pelosi vadano letteralmente matti per le coccole, una quantità troppo elevata di queste ultime può facilmente provocare l’effetto contrario, ovvero una sovra stimolazione che li rende più sensibili alle coccole.

gatto grigio occhi

Toccandogli la pancia

Quando il gatto si mette a pancia in su cosa vuole dirci? Che vuole essere coccolato lì? Non proprio, considerando che gli organi in essa presenti tra cui lo stomaco sono molto sensibili se toccati. Al contrario, il gesto di mostrare la pancia è più un segno di fiducia nei tuoi confronti e se lo accarezzerai lì non farai altro che tradirla!

Leggi anche: I 5 modi in cui il tuo gatto può salvarti la vita

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati