I 5 modi in cui il tuo gatto può salvarti la vita

Come fa un gatto a salvare la vita del suo stesso proprietario? Scoprilo con noi nelle righe qui di seguito

Sappiamo che risulta molto difficile credere a ciò ma, fidati, è proprio così. Il tuo gatto può salvarti la vita in diversi modi e agendo in maniera del tutto “invisibile”.

Esatto, stando ad alcuni recenti studi sembra che i nostri amici a quattro zampe possano apportare diversi benefici che, nella maggior parte dei casi, aiutano a ridurre il rischio di diversi problemi di salute. Vediamo nello specifico in che modo il tuo micio può salvarti la vita.

Rinforzando il tuo sistema immunitario

In base ai sondaggi si è scoperto che i bambini che vivono con un gatto hanno meno possibilità di sviluppare allergie e malattie respiratorie. Al contrario, i bimbi che crescono invece senza animali domestici sono più soggetti a svilupparle in futuro.

Facendo le fusa

Oltre ad essere gradevole e rilassante, il suono delle fusa è anche curativo per noi. Dagli studi, infatti, è emerso che la loro frequenza sonora (da 20 a circa 140 Hz) aiuta a curare infezioni, gonfiore e persino dolori ossei.

Riducendo il rischio di attacchi di cuore

Secondo gli esperti e i dati statistici, i proprietari di gatti corrono meno rischi di avere un infarto. Come è possibile? Tutto merito dei nostri amici a quattro zampe che, anche se non ce ne accorgiamo, sono dei veri e propri calmanti per noi!

gattino dolce occhi

Abbassando la pressione del sangue

Riallacciandoci al discorso appena concluso, i gatti come dicevamo possono ridurre davvero di molto lo stress e l’ansia. Questo garantisce, quindi, anche una pressione sanguigna bassa e perciò il rischio di attacchi di cuore e altri problemi da non sottovalutare affatto.

micio arancione dolce

Facendoti stare bene

Quando sei in presenza di un gatto succede che il tuo cervello rilascia alcune sostanze come l’ossitocina, che genera sensazioni d’amore, e la serotonina che allevia ansia e stress e le rimpiazza con gioia e felicità.

Leggi anche: 5 ragioni per cui i gatti adorano dormire con i proprietari

Articoli correlati