5 motivi per cui il gatto non dovrebbe stare fuori

Come mai la vita all'aperto non è proprio l'ideale per i nostri amici a quattro zampe? Ecco le 5 ragioni principali

È meglio tenere il gatto dentro casa o fuori? Questa è probabilmente la domanda più discussa di tutte e che divide i proprietari in due vere e proprie fazioni.

Tutto nasce principalmente dal fatto che i gatti sono dei predatori e, come tali, sono abituati a cacciare. Di conseguenza, il loro habitat ideale dovrebbe essere proprio la natura ma, come sappiamo bene, adorano comunque vivere in casa nostra. Perché, quindi, i felini non dovrebbero vivere fuori?

Qualcuno potrebbe avvelenarlo

Praticamente ogni giorno, purtroppo, veniamo a sapere di gatti avvelenati con dei bocconi lasciati di proposito in giro. Non riusciamo ancora a spiegarci perché e come le persone arrivino a tanto, ma considerando che determinate mentalità è difficile se non impossibile cambiarle, questo è il primo motivo per cui il gatto non dovrebbe stare fuori.

Altri animali potrebbero ferirlo

Durante la stagione degli amori, ad esempio, è abbastanza frequente che i gatti maschi si azzuffino tra di loro per proteggere il territorio e contendersi le femmine. Questo, ovviamente, non è l’unico pericolo. In giro per strada, infatti, ci sono anche cani randagi o, se vivi in zone di periferia o di montagna, persino lupi ed orsi.

Potrebbe ammalarsi o contrarre parassiti

Stando fuori, i gatti possono contrarre diverse malattie tra cui Il virus dell’immunodeficienza felina (FIV), l’equivalente dell’HIV nell’uomo che può essere trasmesso tramite morsi o graffi da parte di felini infetti. Anche i parassiti come pulci e zecche rappresentano un pericolo da non sottovalutare!

micio foglie natura

Un’auto potrebbe investirlo

Anche questo un episodio molto frequente, oltre che un rischio che corrono tutti coloro che lasciano il loro micio all’aperto. Dentro casa, invece, le probabilità che ciò succeda sono pari a zero.

micio bianco muso

Aumenterebbe il rischio di sovrappopolazione dei gatti

I gatti non sterilizzati e che si trovano all’aperto riescono facilmente a riprodursi. Questo, inevitabilmente, porta a un rapido sovrappopolamento di felini in giro per strada che, a loro volta, finiscono nei rifugi. Per questo e tanti altri motivi, sterilizzare il gatto è fondamentale!

Leggi anche: 4 falsi miti sul comportamento dei gatti da sfatare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati