6 motivi per cui i gatti dormono ai piedi del letto

Scopriamo insieme cosa li spinge a posizionarsi ai piedi del letto

Che piaccia o no, i gatti amano condividere il letto con i loro umani. Ma perché molti dei nostri amici felini scelgono di stare con noi e, sopratutto, perché i gatti dormono ai piedi del letto?

Ci sono varie cose che li spingono a farlo. Volete sapere, dunque, quali sono i motivi che li fanno a dormire ai piedi del letto? Ecco quelli più comuni per cui il tuo gattino si rannicchia con te ai piedi del letto di notte

Istinto di sopravvivenza felino: vicini alla via di fuga

gattino

I gattini di tutte le taglie, forme ed età sentono il desiderio di essere vicini a chi li ama e li accudisce. Stare vicino al loro umano di notte dà loro una sensazione di sicurezza e protezione. Ma questo succede fino a un certo punto, poiché dopo si attiva l’istinto di sopravvivenza del gatto. Inoltre, dormendo lì, non rischiano di rimanere intrappolati nelle coperte nel cuore della notte. A causa di questo innato istinto di sopravvivenza, molto probabilmente, il tuo gatto si rannicchierà ai piedi del letto vicino ai tuoi piedi, l’area con le maggiori possibilità di fuga in caso di emergenza ma ancora abbastanza vicino a te da essere nella tua “ombra protettiva”. Questa risposta ci porta al prossimo motivo per cui il tuo gatto potrebbe dormire ai piedi del tuo letto….

Per proteggerti

gatto rosso che si stira

I felini sanno di essere i più vulnerabili quando dormono. Essere protettivi nei confronti del loro umano è anche un altro aspetto del loro istinto di sopravvivenza. Stando vicino a te di notte, il tuo gatto non solo si sentirà più sicuro e protetto ma saprà che può svegliarti se percepisce qualsiasi minaccia di pericolo: sono dei piccoli impavidi protettori! Pertanto, se il tuo gattino dorme ai piedi del tuo letto è una cosa che potrebbe dimostrare che si prende cura di te e ti sta vegliando.

Per marcare il suo territorio

gattino

Molte volte, quando i gatti tendono a preferire dormire vicino ai loro proprietari lo fanno per marcare il loro territorio. Di fatto, la tua casa è il loro territorio. Dal momento in cui il gattino mette piede nella tua casa per la prima volta, dedicherà tutto il suo tempo alla scoperta di ogni centimetro della casa, comprese le stanze, i mobili, le persone e altri animali.

Pensa di possederti!

Questo è un modo in cui il tuo animale domestico ti sta mostrando il suo affetto. Ti ama e vuole che tu ti senta amato, quindi considera il suo gesto come una cosa positiva!

Più spazio per sdraiarsi

gattino sul letto

I gatti hanno un’innata intolleranza ad essere disturbati mentre sonnecchiano, quindi sistemarsi per la notte ai tuoi piedi potrebbe essere la loro migliore opzione che causerà loro il minor numero di disturbi. I gatti dormono ai piedi del letto per non essere importunati.

Buona visibilità sulla porta della camera da letto

Ai gatti piace dormire in luoghi in cui si sentono sicuri e protetti, è una cosa che fa parte del loro istinto di sopravvivenza menzionato in una sezione precedente di questo articolo. Quindi, se il tuo gatto è in grado di vedere la porta tenderà a sentirsi più sicuro.

LEGGI ANCHE: 5 posti dove i gatti adorano rifugiarsi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati