4 modi in cui i gatti ci hanno aiutato a convivere con la pandemia

La presenza del tuo amico a quattro zampe è stata fondamentale durante questo periodo e in queste righe capirai il perché

Abbiamo tutti fin troppo chiara la situazione che abbiamo vissuto e in cui ancora oggi ci troviamo. Per fortuna, però, il peggio è passato e speriamo con tutto il cuore che possa restare solo un lontano ricordo. Ma sapevi che, in tutto ciò, i gatti ci hanno aiutato a convivere con la pandemia da Covid-19?

Ti spiegheremo tutto qui nelle righe seguenti e siamo sicuri che ti lasceremo a bocca aperta, specialmente perché ti faremo rendere conto quanto sia importante possedere un amico a quattro zampe felino!

Supporto emotivo

Avere un gatto porta tanta felicità e benessere, è scientificamente provato e ne abbiamo avuto un ulteriore conferma con la pandemia. Sono infatti numerosissimi i casi di depressione registrati da sondaggi recenti e tutti legati ad una semplice ragione: la reclusione in casa. Le persone in possesso di un animale domestico, quindi anche gatti, sono riuscite invece a superare la reclusione in maniera decisamente più positiva.

Esercizio fisico

Anche se non sembra, mettersi a giocare con il proprio amico a quattro zampe è comunque molto più salutare a livello motorio di stare fermi sul divano tutto il giorno. Benessere fisico, inoltre, equivale automaticamente ad avere una mente maggiormente attiva e sentirsi bene emotivamente!

mici coppia stupenda

Aumento del senso di responsabilità

Possedere un gatto è una responsabilità seria ed impegnativa a tutti gli effetti. Allo stesso tempo, i buoni risultati ottenuti ad esempio dopo un addestramento o quando si viene ricambiati con amore da parte del micio sono tutti aspetti molto gratificanti che permettono una crescita maggiore dell’autostima.

gatto schiena dritta

Benessere corporeo

Anche se potresti non rendertene conto, il tuo amico a quattro zampe contribuisce a farti stare bene anche a livello di salute e non stiamo scherzando. Siccome vogliamo spiegartelo in maniera più dettagliata, però, dai un’occhiata qui!

Leggi anche: 4 aspetti che rendono le gatte delle mamme fantastiche

Articoli correlati