5 consigli per incoraggiare il gatto ad usare la gattaiola

Può succedere che il gatto si rifiuti o persino odi a morte questo oggetto. Ecco, però, dei consigli per riuscire a convincerlo ad usarlo

È senza alcun dubbio un oggetto fondamentale per consentire al proprio amico a quattro zampe di uscire quando non c’è nessuno ad aprirgli la porta. Ma come fare a convincere il gatto ad usare la gattaiola?

Se la cosa ti sembra praticamente impossibile, beh, sappi che in realtà ci sono eccome delle soluzioni al problema e te le sveleremo qui nelle righe seguenti!

Fagliela “conoscere” quando è aperta

Una delle ragioni principali per cui i gatti si rifiutano di usare la gattaiola è perché questa appare ferma (da chiusa) e poi una volta toccata comincia a dondolare. Facendogliela vedere da aperta (tenendola ferma con una molletta o un qualsiasi oggetto utile al caso), invece, può farsi più facilmente un’idea di ciò che ha davanti a sé e magari comprenderne il funzionamento.

Chiamalo in modo pacato e tranquillo mettendoti dall’altra parte della porta

Sentendo la voce del proprietario dal tono rassicurante, il gatto è sicuramente più tentato ad attraversare la gattaiola anche se questa non gli sta poi così a genio, perciò vale sicuramente la pena tentare.

micio alla porta

Quando la attraversa premialo sempre

I gatti, si sa, possono comprendere se il loro comportamento è positivo o meno attraverso metodi specifici. Uno di questi è il rinforzo positivo, che consiste appunto nel premiare l’animale domestico quando questo si comporta bene con degli snack e delle coccole.

Sii paziente

La pazienza, come recita un antico detto, è la virtù dei forti, specialmente quando si ha a che fare con un felino. Potrebbe volerci del tempo, infatti, affinché il micio si abitui alle novità, perciò il tempo e la pazienza sono sicuramente utili.

felino rampa scende

Chiedi consiglio ad un esperto

Se hai altri dubbi o non riesci a convincere il gatto ad usare questo oggetto, non esitare a chiedere consiglio ad un esperto!

Leggi anche: 4 consigli per far conoscere un gatto e un bambino

Articoli correlati