10 razze di gatti simpaticissimi, che riescono a fare sempre facce buffe

Cosa sappiamo delle razze di gatti simpatici? Quali sono i felini più divertenti che conosciamo? Eccone un elenco.

Quali sono le razze di gatti simpatici che arrivano a rallegrare le nostre giornate? Vogliamo scoprirlo? Ecco qualche felino divertente con cui sarà un piacere trascorrere le nostre noiose e ripetitive giornate.

Il gatto: che tipo è?

Di solito, quello che comunemente si pensa riguardo il gatto non è sempre molto positivo. I felini, infatti, molto spesso, sono considerati degli animali poco affettuosi, indipendenti, autonomi, che non amano minimamente entrare in confidenza con l’uomo, tanto meno hanno necessità di aiuto.

In realtà, questa descrizione del gatto è palesemente fatta da chi non conosce poi così bene questi simpatici amici a 4 zampe. Non si può ovviamente smentire il fatto che i gatti siano degli animali che hanno bisogno della loro privacy e dei loro momenti di solitudine. Tuttavia, non si può affermare al 100% che i gatti non siano minimamente rispettosi o coccoloni, anzi!

Prima di tutto bisogna sicuramente sottolineare una questione: dipende dalla razza, dal carattere, dall’esemplare, dallo stila di vite, dal trascorso e in generale anche dal nostro atteggiamenti nei suoi confronti.

Quali sono le razze di gatti simpatici che riescono a riempirci le giornate con gioia, allegria e sensibilità, ma anche tanto divertimento? Scopriamo qualcosa in più.

Sicuramente, la prima caratteristica del carattere del gatto che non possiamo non nominare è questa: l’imprevedibilità! Il suo temperamento è molto versatile e può cambiare all’improvviso, anche senza un motivo (almeno apparente!). Infatti, il nostro caro amico a 4 zampe dai lunghi artigli potrebbe facilmente alternare momenti di assoluta dolcezza e tenerezza ad attimi in cui improvvisamente sente di dover “impazzire”.

Insomma, il gatto non è facile da comprendere, tanto meno da gestire. È vero che ha bisogno di molta autonomia e indipendenza, come di privacy e momenti da dedicare solo a sé stesso. Tuttavia, è altrettanto importante sottolineare che questo non significa necessariamente che non ci voglia bene.

Comunque, come accennavano sopra, tutto dipende moltissimo dal singolo esemplare. Il felino, infatti, può essere più predisposto al gioco e al divertimento, come al relax e alla calma; può avere la propensione all’avventura e all’esplorazione, come all’idea di poltrire sul divano tutto il giorno senza voler mai essere disturbato. Insomma, tutto è molto variabile. Però, c’è sicuramente un fattore molto determinante: il nostro contributo alla sua vita.

La prima cosa da considerare, come avviene nei confronti di qualunque essere vivente, è il rispetto. Dobbiamo assolutamente renderci conto di quanto sia fondamentale andare sempre incontro alle sue esigenze e fare in modo di concedergli tutte le attenzioni che richiede.

Ci sono alcuni gatti che adorano l’uomo e non vedono l’ora di trascorrere qualche bella giornata in dolce compagnia. Anzi, pur di attirare la sua attenzione, si inventano le strategie più buffe e divertenti!

Andiamo a conoscere le razze di gatti simpatici che non faranno altro che divertire e portare gioia nelle nostre giornate. Ecco un elenco di 10 razze che vale la pena conoscere per il loro aspetto buffo e per il loro temperamento divertente e giocoso.

American Curl

american curl orecchie piegate

L’American Curl è un gatto famoso per il suo aspetto simpatico, buffo e sicuramente originale. Osservare questo micetto non può che farci uscire un sorriso, data la conformazione stessa del suo corpo, in particolare della sua testa.

La sua peculiarità, infatti, è quella di avere le orecchie naturalmente rivolte e piegate all’indietro. Questa particolarità gli offre un atteggiamento già di per sé divertente e tenero, che in fondo rispecchia perfettamente anche il suo carattere disponibile e socievole nei confronti di tutti.

Balinese

balinese aspetto simpatico

Il Balinese è un’altra di quelle razze davvero molto eleganti e raffinate, famosa per essere ottima per l’appartamento e per la vita in compagnia. Curioso, socievole e molto intelligente, il Balinese ci farà divertire un mondo grazie alla sua energia e vitalità.

Oltre alle facce buffe che ritroveremo sul suo musetto, potremmo anche divertirci a guardarlo fare peripezie, arrampicate su qualunque mobile presente in casa, esplorazioni negli angoli più remoti delle stanze, nei quali andrà ad infilarsi assumendo le posizioni più strane.

È famoso per dilettarsi in qualunque attività, come quella di saltare nei cerchi, reggersi su due zampe e camminare, inseguire e riportare oggetti. Insomma, tutte le sue azioni ci scateneranno un sorriso poiché improvvise, a volte senza apparente senso, imprevedibili e portatrici di guai.

Bengala

bengala occhi spalancati

Il Bengala, come possiamo intuire dalla foto alquanto esplicativa, è un gatto veramente molto divertente e dalle mille risorse. Lui è un gatto iperattivo e molto intelligente, sempre pronto all’avventura, al movimento e all’esplorazione. Infatti, non ci sarà un momento della sua giornata in cui starà fermo per ore a rilassarsi, tutt’altro!

Adora stare al centro dell’attenzione ed è abbastanza sveglio da capire fin da subito che il suo amico umano può essere conquistato facilmente a suon di miagolii, occhi dolci e azioni divertenti.

Ecco come si diletta per ottenere un posto nel nostro cuore! È disposto a qualunque cosa pur di avere attenzioni e tempo: si diletta nelle facce strambe, negli occhi teneri, nelle mille attività quali nascondere o rincorrere oggetti per farsi notare, arrampicarsi nei posti più strani, avventurarsi ovunque.

Bobtail Giapponese

bobtail giapponesi si divertono

La peculiarità tipica del Bobtail Giapponese è il suo aspetto fisico: è caratterizzato dalla coda cortissima, molto simile a quella di un coniglietto. In generale, comunque, ha una corporatura elegante, ma tale conformazione della coda gli offre un portamento dolce e buffo. Il suo carattere è altrettanto divertente: è un gatto molto dinamico, che ama stare al centro dell’attenzione e farebbe di tutto pur di farsi concedere tempo.

Non c’è posto della casa dove potremmo avere un po’ di privacy: lui è sempre pronto a farci gli agguati e a inseguirci per giocare e avere la nostra compagnia. Adora rincorrere oggetti e eventuali altri animali presenti in casa: è ottimo per la convivenza! Salta di qua e di là e spesso assume atteggiamenti divertenti e inaspettati pur di ottenere quello che vuole: la vita, per lui, è un perenne circo!

Devon Rex

devon rex orecchie grandi

Razze di gatti simpatici? Sicuramente anche il Devon Rex ne fa parte. Lui appartiene ad una di quelle razze di gatti simpatici che dal solo aspetto ci fanno sorridere: musetto snello e magro, occhi grandi e spalancati, orecchie enormi e sempre drittissime, pronte a percepire qualunque suono. Ma la caratteristica principale che di certo lo contraddistingue è questa: il pelo incredibilmente riccio! Tale conformazione del manto è davvero inusuale.

Insomma, il suo aspetto generale nella tradizione comune viene spesso associato all’immagine di un folletto: secondo il folklore, questa figura immaginaria è solita combinare mille guai! Dinamico e iperattivo, infatti, è proprio un gran birbante: lo sguardo profondo che si nasconde dietro quegli occhi grandi già ci fa ben capire il suo atteggiamento da bricconcello.

Gatto dell’Isola di Man – Manx

gatto manx

Il Gatto Manx, anche detto Gatto dell’Isola di Man, è un felino estremamente intelligente. Anche lui ha un aspetto buffo e simpatico, poiché dalla corporatura tozza e resistente, benché privo di coda. Intelligente, divertente e vivace, non sta un attimo fermo e si affeziona moltissimo al suo amico umano.

Il divertimento, per lui, è sempre all’ordine del giorno: pur di attirare l’attenzione e avere sempre compagnia, farebbe davvero qualunque cosa. La sua stazza fisica, nonostante la mancanza di coda, gli permette di restare sempre in equilibrio e di muoversi liberamente senza alcun problema.

Mau Egiziano

mau egiziano sguardo intenso

L’Egyptian Mau o Mau Egiziano è una razza elegante e raffinata originaria, come si può ben capire, dell’Egitto. È un gatto dall’aspetto curioso e delicato: ha uno sguardo profondo e intrigante, che ci fa ben cogliere le mille sfumature del suo carattere. Da una parte dolce e affettuoso, dall’altra sempre pronto all’azione e all’avventura. Atletico e dinamico, è famoso per accogliere il padroncino ad ogni suo rientro con mille peripezie e mille moine: “scodinzola” a modo suo, buttandosi e terra, facendo la pasta e miagolando con vocalismi acuti e musicali.

Persiano

gatto persiano muso schiacciato

Il Gatto Persiano è uno dei gatti più famosi, conosciuti e richiesti che ci siano. Il suo aspetto curioso e buffo è caratterizzato da un muso “divertente”: naso schiacciato, occhi grandi e tondeggianti, pelo spumoso e voluminoso, il Persiano si atteggia da vero reale. Da una parte è molto elegante e raffinato; dall’altro, tuttavia, appare come un animale quasi “carnevalesco”. Sofisticato, tranquillo, gentile e socievole, questa razza è desiderosa di affetto e si diletta in tanti simpatici movimenti e miagolii pur di attirare l’attenzione del suo amico umano.

Selkirk Rex

gatto muso strambo

Il Selkirk Rex, al primo impatto visivo, sembra un gatto “un po’ matto”. Le sue caratteristiche principali sono molto particolari: ha il pelo lungo e affusolato, intrecciato e riccissimo, gli occhi grandi, rotondi e spalancati, un po’ sporgenti, le orecchie piccoline, a punta e tenute sempre dritte. Il suo aspetto fisico, anche in questo caso, rispecchia perfettamente il suo carattere: dinamico, iperattivo, divertente, simpatico e giocherellone, è davvero il giullare di tutta la casa!

Sphynx

gatto sphynx

Lo Sphynx è un esemplare che parla da sé anche soltanto con il suo aspetto: è famoso per essere considerato il “gatto-alieno”. Quest’aria bizzarra e simpatica da una parte lo rende intrigante, saggio, elegante, dall’altra gli dà un aspetto austero, quasi inquietante e grave. Infatti, guardarlo negli occhi non è di certo facile. Sembra sempre che voglia “attaccarci”. È vero che ha una tosta e forte personalità, tuttavia è anche molto socievole. Adora il contatto fisico e le relazioni sana ed equilibrate. Cerca sempre calore, anche perché il suo corpo nudo ha bisogno di scaldarsi: l’apparenza, anche in questo caso, inganna.

Articoli correlati