Assicurazione per gatti e cani: 1,7 mln di italiani l’hanno fatta

Parliamo di assicurazione per gatti e cani, una pratica che, nel corso degli ultimi anni, si è diffusa sempre di più. Secondo una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, infatti, nel corso del 2018 ben 1.7 milioni di italiani ha deciso di assicurare il proprio animale domestico.

Un gattino dal veterinario

Anche se molto spesso vi raccontiamo vicende di maltrattamenti e violenza ai danni degli animali domestici, è bene dire che gli italiani che amano il proprio gatto o il proprio cane sono davvero tantissimi.

Gatto visitato da una veterinaria

A confermarlo è un’indagine di Facile.it a mUp Research e Norstat secondo la quale, durante lo scorso anno,  gli italiani che hanno assicurato animale domestico sono stati tantissimi, 1.7 milioni nello specifico.

Ma perché è così importante e vantaggioso avviare una polizza assicurativa per animali? Vediamo insieme come funziona un’assicurazione per gatti e cani, quali sono i costi e soprattutto i vantaggi.

Costi e copertura della polizza assicurativa per animali domestici

Partiamo dai costi. In linea di massima, il costo annuo per un’assicurazione per responsabilità civile per un gatto o un cane si aggira intorno ai 45 Euro.

Gatto che morde

Con la stipula di questa assicurazione sarete coperti per tutti i danni a terzi compiuti dal vostro animale domestico, che siano persone, oggetti o altri animali.

Cosa serve per assicurare un animale domestico

Attenzione però, perché non tutte le compagnie assicurative hanno le stesse regole sulle polizze assicurative per animali e soprattutto non tutti i gatti rientrano negli animali assicurabili.

Quasi sempre, infatti, è possibile assicurare gatti che vivono esclusivamente in casa. Restano fuori, dunque, tutti i felini che trascorrono parte delle loro giornate fuori dalla propria abitazione.

Anche l’età dell’animale può essere un fattore discriminante per l’avvio di un’assicurazione. Molto spesso non si può assicurare un gatto che ha meno di 3 mesi, né uno che ha più di 9 anni.

Gatto che fissa

La polizza veterinaria

Oltre alla responsabilità civile, inoltre, potete scegliere di assicurare il vostro felino con una polizza veterinaria. Generalmente il costo di questa assicurazione si aggira intorno ai 100 euro annui, grazie ai quali potrete ottenere un rimborso spese per tutte le cure veterinarie del vostro amico a quattro zampe.

A titolo informativo, i prezzi sono un po’ più alti per quanti riguarda i cani. L’assicurazione per responsabilità civile di un cane costa più o meno 65 Euro all’anno e, anche in questo caso, può subire variazioni. Molte compagnie assicurative, ad esempio, aumentano il costo in base alla razza del cane.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati