Assicurazione per gatti e cani: 1,7 mln di italiani l’hanno fatta

Gatto assicurato

Parliamo di assicurazione per gatti e cani, una pratica che, nel corso degli ultimi anni, si è diffusa sempre di più. Secondo una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, infatti, nel corso del 2018 ben 1.7 milioni di italiani ha deciso di assicurare il proprio animale domestico.

Un gattino dal veterinario

Anche se molto spesso vi raccontiamo vicende di maltrattamenti e violenza ai danni degli animali domestici, è bene dire che gli italiani che amano il proprio gatto o il proprio cane sono davvero tantissimi.

Gatto visitato da una veterinaria

A confermarlo è un’indagine di Facile.it a mUp Research e Norstat secondo la quale, durante lo scorso anno,  gli italiani che hanno assicurato animale domestico sono stati tantissimi, 1.7 milioni nello specifico.

Ma perché è così importante e vantaggioso avviare una polizza assicurativa per animali? Vediamo insieme come funziona un’assicurazione per gatti e cani, quali sono i costi e soprattutto i vantaggi.

Costi e copertura della polizza assicurativa per animali domestici

Partiamo dai costi. In linea di massima, il costo annuo per un’assicurazione per responsabilità civile per un gatto o un cane si aggira intorno ai 45 Euro.

Gatto che morde

Con la stipula di questa assicurazione sarete coperti per tutti i danni a terzi compiuti dal vostro animale domestico, che siano persone, oggetti o altri animali.

Cosa serve per assicurare un animale domestico

Attenzione però, perché non tutte le compagnie assicurative hanno le stesse regole sulle polizze assicurative per animali e soprattutto non tutti i gatti rientrano negli animali assicurabili.

Quasi sempre, infatti, è possibile assicurare gatti che vivono esclusivamente in casa. Restano fuori, dunque, tutti i felini che trascorrono parte delle loro giornate fuori dalla propria abitazione.

Anche l’età dell’animale può essere un fattore discriminante per l’avvio di un’assicurazione. Molto spesso non si può assicurare un gatto che ha meno di 3 mesi, né uno che ha più di 9 anni.

Gatto che fissa

La polizza veterinaria

Oltre alla responsabilità civile, inoltre, potete scegliere di assicurare il vostro felino con una polizza veterinaria. Generalmente il costo di questa assicurazione si aggira intorno ai 100 euro annui, grazie ai quali potrete ottenere un rimborso spese per tutte le cure veterinarie del vostro amico a quattro zampe.

A titolo informativo, i prezzi sono un po’ più alti per quanti riguarda i cani. L’assicurazione per responsabilità civile di un cane costa più o meno 65 Euro all’anno e, anche in questo caso, può subire variazioni. Molte compagnie assicurative, ad esempio, aumentano il costo in base alla razza del cane.