Bobtail Americano, a chi è adatto? Ecco con chi va d’accordo

Per capire a chi è adatto un gatto come il Bobtail Americano basta considerare il suo carattere: dolce e allegro, si fa amare da tutti

gatto che gioca con la pallina

Il morbido e splendido gattone conosciuto come Bobtail Americano è selvaggio ma solo nell’aspetto. A chi è adatto? Praticamente a tutti!

Ha un carattere affabile e affettuoso che ben si adatta alla convivenza con ciascun membro della famiglia, dai bambini agli adulti fino agli anziani.

Un gatto perfetto per le famiglie

Chiunque potrà confermare che il Bobtail Americano è un gatto adatto alle famiglie, soprattutto a quelle con bambini.

gatto che dorme nel lavandino

Non è un’esagerazione e lo dimostra il suo temperamento: tranquillo e gentile, amorevole e sempre alla ricerca del contatto umano.

Di certo il Bobtail Americano non è un gatto “appiccicoso” che non vi lascia scampo neanche per un attimo.

Ma non si può negare che si affezioni incredibilmente alla sua famiglia verso la quale si mostra devoto e sempre ben disposto.

In particolar modo il Bobtail Americano adora passare il suo tempo in compagnia dei bambini, ottimi compagni di giochi con cui correre e divertirsi.

gatti a pelo lungo e tabby

Questo gattone è la dimostrazione di come l’apparenza spesso tragga in inganno: ha uno sguardo penetrante e un aspetto selvatico, tutto il contrario della sua personalità così affabile.

Come sempre quando decidiamo di adottare un gatto dobbiamo pensare a tutti i pro e i contro.

Se abbiamo bambini piccoli dobbiamo educarli al rispetto dell’animale: i gatti non sono giocattoli ma esseri che vanno trattati nel migliore dei modi.

Per quanto possa essere buono il Bobtail Americano resta pur sempre un piccolo felino e come tale non ama essere strapazzato troppo né essere disturbato per tutto il tempo.

Animali: a chi è adatto il Bobtail Americano

Il gattone originario del nord America è una vera eccezione nel mondo dei piccoli felini domestici: va d’accordo anche con gli altri animali!

esemplare di bobtail americano

Se vi state chiedendo a chi è adatto in particolare la risposta è molto semplice, lo è praticamente per tutti gli animali domestici.

Il Bobtail Americano ha un’indole molto socievole e amichevole e la mette a frutto non solo con gli esseri umani che gli capiti di incontrare.

Se con noi persone è allegro e giocherellone, oltre che ben disposto a dare e ricevere coccole, con cani, gatti e altri animali non è da meno.

Anzi a detta degli allevatori il Bobtail Americano ha un rapporto speciale proprio con i cani, che proverbialmente sono il “nemico naturale” dei gatti.

“Essere come cane e gatto” è un detto che con il Bobtail Americano perde ogni senso. Non aspettatevi litigi e graffi ma solo tante coccole!

Naturalmente è sempre buona norma abituare il gatto a convivere con un cane o un qualsiasi altro animale sin da cucciolo.

La socializzazione è una parte fondamentale dell’educazione di un animale domestico e deve iniziare sin dai primi mesi di età.

Per quanto riguarda gli animali di piccola taglia facciamo attenzione: non dimentichiamo che il Bobtail Americano è pur sempre un piccolo predatore e potrebbe far del male a piccoli animali come criceti o simili, anche solo per gioco.

Il rapporto con gli estranei

Se siete persone che ricevono spesso ospiti in casa tra amici e parenti non avrete nulla da temere con il vostro Bobtail Americano.

cucciolata di gatti

Per capire a chi è adatto qualsiasi gatto domestico è importante constatare anche come si comporta in presenza di estranei e il Bobtail Americano in tal senso è davvero sorprendente.

Il suo carattere allegro e dolce non si esprime soltanto in presenza dei membri della sua famiglia umana ma anche di chiunque varchi la soglia di casa.

Il Bobtail Americano è affettuoso anche con le persone che non conosce, non ne ha timore né si reagisce in modo aggressivo alla loro presenza.

Si avvicina pian piano, com’è proprio di un signor gatto, le annusa e vi gira attorno per “sondare il terreno”.

E, infine, se capisce che non c’è assolutamente nulla di cui aver paura si lascia andare a coccole e fusa a profusione!