British Shorthair, carattere e temperamento: pregi e difetti di questo gatto

Se il British Shorthair è uno dei gatti più diffusi e amati del mondo lo si deve anche al suo carattere: scopriamolo insieme!

Avete mai visto un gattone dal musetto simpatico che sembra sorridere? Beh, dovreste conoscere il British Shorthair, uno dei quattro zampe dal carattere più adorabile e dolce che ci siano!

C’è chi sembra fermamente convinto che lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie sia in realtà un esemplare di questa razza felina. Questi gatti eleganti e “sorridenti” sono tutti da scoprire e hanno un temperamento che li rende davvero unici.

Pronti a conoscere il carattere del British Shorthair? Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali e come prendercene cura al meglio, per garantirgli una vita tranquilla e felice!

Indice

British Shorthair, un gatto dal carattere docile

gattone grigio

La caratteristica che subito salta agli occhi di questo felino domestico è decisamente la sua tranquillità. È pur vero che ogni tanto hanno degli sprazzi di “iperattività”, ma torna presto a essere il gattone mansueto e pacato di sempre. E una delle caratteristiche fantastiche di questo gatto è che non solo va d’accordo con i suoi simili, ma è anche molto amichevole con i cani e adora i bambini. Insomma, possiamo dire che sia un gatto perfetto per le famiglie!

I British Shorthair sono relativamente di poche pretese. I maschi sono grandi e facili da gestire con la loro natura spensierata ma posata al tempo stesso. Le femmine sono un po’ più “complicate” (sempre tra virgolette, ovviamente). Ciò dipende dal fatto che sono meno pigre dei maschi in linea generale, ma anche meno indipendenti. Un maschio di British Shorthair tiene parecchio ai propri spazi, mentre la femmina è un po’ più chiacchierona e presente con i suoi umani del cuore.

Entrambi comunque sono dotati di uno spiccato senso di lealtà, al punto che preferiscono stare solo con le “loro” persone: non necessariamente in braccio o messi sulle vostre gambe, ma almeno accanto a voi o nella vostra stanza. Non richiedono una quantità esagerata di attenzioni: quando non ci siete, riusciranno a ingannare il tempo fino al vostro ritorno.

Quando parliamo di British Shorthair in linea di massima parliamo di gatti non particolarmente attivi. Non sono i classici tipi che si arrampicano in cima a un frigorifero o sugli armadi, insomma. Sono creature estremamente intelligenti e gradiranno qualunque gioco abbiano a disposizione, soprattutto se permette loro di interagire con voi.

Difetti del British Shorthair

gatto disteso in giardino

Come spesso diciamo, l’intelligenza di un gatto ha a che vedere in molti casi con un rovescio della medaglia di cui non possiamo che tener conto. Nel caso del British Shorthair ricordate che il suo carattere è docile e tranquillo, ma al contempo richiede due elementi essenziali per vivere sereno: da una parte una routine quotidiana con punti di riferimento ben solidi, dall’altra nuovi stimoli che mettano a frutto la sua spiccata intelligenza.

Non possiamo di certo parlare di veri e propri “difetti”, ma solo di peculiarità che dobbiamo conoscere nel caso in cui vogliamo adottarne un esemplare. Potete insegnare trucchetti divertenti al vostro British Shorthair, così come farlo interagire con giochi complessi. Naturalmente sempre a fronte di una bella ricompensa gustosa!

British Shorthair carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto che guarda fuori dalla finestra

Quanto costa un gatto British Shorthair?

Il British Shorthair è un gatto molto ben voluto dai gattari di tutto il mondo, tanto che in Italia si trovano numerosi allevamenti certificati che si occupano proprio di questa razza felina. Il costo è variabile e potete trovare esemplari da 400 euro o anche da 900 euro. Tutto dipende come sempre dalla linea genealogica del Micio, oppure se si tratti di un gatto da riproduzione o da esposizione. Informatevi con un professionista che saprà darvi tutte le risposte del caso!

Quanto vivono i British?

L’aspettativa di vita di un Micio dipende innanzitutto dalle peculiarità della razza in sé, ma non dimentichiamo che non possiamo generalizzare tali cifre. Entrano in gioco anche altri fattori, il modo in cui ce ne prendiamo cura e le attenzioni che gli diamo sia dal punto di vista dell’alimentazione che rispetto alla salute e ai controlli regolari dal veterinario.

In generale un British Shorthair vive mediamente tra i 14 e i 20 anni, che è proprio un bel numero! Ma sappiate che la razza è soggetta a particolari problemi di salute di cui tener conto, come la cardiomiopatia ipertrofica e l’emofilia B, entrambe patologie che colpiscono il cuore e il sangue. Non è detto che il gattone ne sia affetto, ma considerate sempre controlli regolari per scongiurare il rischio che si ammali o eventualmente per affrontare in tempo una cura che potrebbe salvargli la vita.

Altra cosa da non dimenticare, il British Shorthair è piuttosto goloso. Perciò state molto attenti al tipo di alimentazione e soprattutto alle quantità di cibo nella ciotola. Non è giusto che il Micio ingrassi troppo e non di certo per una questione puramente estetica: sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per la sua salute, esattamente come per noi esseri umani!

Qual è la razza di gatto più coccolona?

Come abbiamo visto, il British Shorthair è un gatto affettuoso ma che tiene comunque a mantenere intatti i suoi spazi privati. Diciamo pure che non è uno di quei gatti che vi stanno appiccicati per tutto il tempo, amano le coccole ma solo quando ne hanno voglia, senza esser strapazzati più di tanto. Che poi è un discorso che vale per la gran parte delle razze feline che conosciamo.

Se dovessimo consigliarvi il gatto più coccolone in assoluto allora sarebbe senza dubbio il Ragdoll. Basta tradurre il suo nome per capire com’è fatto: Ragdoll significa “bambola di pezza” e non è affatto un caso! Questo bellissimo Micio è affabile, affettuoso e avvezzo alle coccole come pochi altri gatti al mondo.

Altri esempi? Non sono meno coccoloni gatti come il Ragamuffin, il Maine Coon e il Sacro di Birmania, che sono consigliati specialmente in presenza di bambini o di altri animali in casa. Per il resto scegliete sempre con il cuore: adottare un Micio è una responsabilità bellissima e vi accorgerete che donargli cure e attenzioni vi ripagherà di un amore immenso!

Articoli correlati