British Shorthair o Longhair: le differenze
È solo il pelo la caratteristica che distingue il British Shorthair dal Longhair? Conosciamo meglio le differenze tra queste due razze.
Il British Shorthair e il British Longhair sono entrambi splendidi animali, specialmente per chi non ha mai avuto un gatto con sé: oltre ad essere dei felini robusti con poca tendenza a sviluppare disturbi congeniti, questi gatti sono dotati di alcuni dei tratti più interessanti del mondo felino. Ma quali sono le loro differenze? Scopriamole qui.
British Shorthair
Il British Shorthair è il più diffuso dei gatti domestici British: i suoi antenati sono i gatti selvatici europei che abitavano l’antica Britannia e quelli domestici egiziani importati dai Romani quando invasero le isole britanniche. Il frutto di questo incrocio fu una razza di robusti gatti a pelo corto, amichevoli verso gli umani ma… acerrimi nemici dei topi! Nel XIX venne creata una variante da questa razza unendola con esemplari di Russian Blue: il risultato è appunto il British Shorthair, un gatto muscoloso con una corporatura un po’ tozza e un muso paffuto e molto espressivo.
Gli esemplari classici hanno una testa rotonda con un modesto grado di brachicefalia (non sufficiente a comprometterne la salute), occhi grandi e abbastanza distanti tra loro. La loro personalità è leale e affettuosa, anche se hanno un modo particolare di dimostrarlo: generalmente non amano essere accarezzati o coccolati a lungo. Sono una razza molto intelligente ma non così tanto da farli mettere nei guai; sono facilmente addestrabili e amano giocare.
British Longhair
Il British Longhair è una sorta di “cugino” dello Shorthair: è il risultato di un incrocio tra quest’ultimo e una varietà di gatti a pelo lungo. Nella prima metà del XX secolo era infatti diffusa la tendenza a importare gatti a pelo lungo e incrociarli con British Shorthair per produrre esemplari di questa razza. Essi hanno quindi ereditato la natura affettuosa ma indipendente dello Shorthair e lo splendido pelo lungo e morbido dei gatti Persiani o d’Angora.
Si tratta per la precisione di una razza dotata di pelo medio-lungo con un manto denso e soffice e dalla corporatura piuttosto compatta. La pelliccia più lunga richiederà ovviamente maggiori attenzioni da parte vostra (basterà una spazzolata ogni settimana), e la possibile discendenza dal gatto Persiano lo rende purtroppo suscettibile ai suoi stessi problemi di salute.
Il British Longhair è poi un animale amichevole, ma proprio come i suoi “cugini” preferisce stare a distanza: probabilmente vi seguirà in giro per casa, imparerà a conoscere le vostre abitudini e aspetterà che voi torniate a casa; è difficile che si faccia prendere in braccio e anche coccole e carezze saranno assai limitate, ma in cambio riceverete comunque affetto e attenzione.
- 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
- 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
- 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
- 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
- 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
- GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
- PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
- IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
- GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
- RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità
Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:
- Il Pit Bull Cali adora dare una mano agli animali che entrano nella sua casa e dà loro un caloroso benvenuto (VIDEO)
- 5 tipi di giochi super divertenti che puoi fare assieme al tuo cane
- Cane colpevole non vuole avvicinarsi al padrone dopo aver masticato i calzini
- Myra, la cagnolona abbandonata insieme ai suoi cuccioli
- Golden Retriever rifiuta di essere lavato se non nel lavandino