British Shorthair o Longhair: le differenze

È solo il pelo la caratteristica che distingue il British Shorthair dal Longhair? Conosciamo meglio le differenze tra queste due razze.

Il British Shorthair e il British Longhair sono entrambi splendidi animali, specialmente per chi non ha mai avuto un gatto con sé: oltre ad essere dei felini robusti con poca tendenza a sviluppare disturbi congeniti, questi gatti sono dotati di alcuni dei tratti più interessanti del mondo felino. Ma quali sono le loro differenze? Scopriamole qui.

british shorthair grigio

British Shorthair

Il British Shorthair è il più diffuso dei gatti domestici British: i suoi antenati sono i gatti selvatici europei che abitavano l’antica Britannia e quelli domestici egiziani importati dai Romani quando invasero le isole britanniche. Il frutto di questo incrocio fu una razza di robusti gatti a pelo corto, amichevoli verso gli umani ma… acerrimi nemici dei topi! Nel XIX venne creata una variante da questa razza unendola con esemplari di Russian Blue: il risultato è appunto il British Shorthair, un gatto muscoloso con una corporatura un po’ tozza e un muso paffuto e molto espressivo.

british shorthair per terra

Gli esemplari classici hanno una testa rotonda con un modesto grado di brachicefalia (non sufficiente a comprometterne la salute), occhi grandi e abbastanza distanti tra loro. La loro personalità è leale e affettuosa, anche se hanno un modo particolare di dimostrarlo: generalmente non amano essere accarezzati o coccolati a lungo. Sono una razza molto intelligente ma non così tanto da farli mettere nei guai; sono facilmente addestrabili e amano giocare.

cuccioli di british longhair

British Longhair

Il British Longhair è una sorta di “cugino” dello Shorthair: è il risultato di un incrocio tra quest’ultimo e una varietà di gatti a pelo lungo. Nella prima metà del XX secolo era infatti diffusa la tendenza a importare gatti a pelo lungo e incrociarli con British Shorthair per produrre esemplari di questa razza. Essi hanno quindi ereditato la natura affettuosa ma indipendente dello Shorthair e lo splendido pelo lungo e morbido dei gatti Persiani o d’Angora.

Si tratta per la precisione di una razza dotata di pelo medio-lungo con un manto denso e soffice e dalla corporatura piuttosto compatta. La pelliccia più lunga richiederà ovviamente maggiori attenzioni da parte vostra (basterà una spazzolata ogni settimana), e la possibile discendenza dal gatto Persiano lo rende purtroppo suscettibile ai suoi stessi problemi di salute.

british longhair su tiragraffi

Il British Longhair è poi un animale amichevole, ma proprio come i suoi “cugini” preferisce stare a distanza: probabilmente vi seguirà in giro per casa, imparerà a conoscere le vostre abitudini e aspetterà che voi torniate a casa; è difficile che si faccia prendere in braccio e anche coccole e carezze saranno assai limitate, ma in cambio riceverete comunque affetto e attenzione.

 

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati