Come accudire un gatto? Consigli e primi passi

Prendere un gatto in casa? Scelta davvero ardua! Vediamo i primi passi per capire come accudire un gatto e essere ripagati da coccole e amore

È la prima volta che prendiamo un animale in casa e non sappiamo minimamente dove metterci le mani? Bhè, ecco qualche consiglio utile su come accudire un gatto e alcuni primi passi da seguire per rendere la sua vita (e la nostra) migliore.

Come accudire un gatto: primi passi

gattino osserva

Quando un gatto è cucciolo, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per far controllare che tutto vada per il meglio.

Vaccinazione. Questa è imprescindibile per la salute e il benessere di un gatto. Rivolgendosi ad un veterinario, prenderemo appuntamento per fare le dovute vaccinazioni ai gattini, consigliate finché molto piccoli, in modo che, con i richiami necessari, siano protetti da eventuali malattie.

Una volta fatti i dovuti controlli dal veterinario, che avrà ormai accertato la salute del nostro cucciolo, potremo finalmente dargli una mano ad abituarsi alla nostra (e sua) casa.

Prima di andarcene dalla clinica, potremmo soffermarci su un’ultima cosa: che cibo potremmo dare al nuovo amico? Il veterinario saprà consigliarci cosa è preferibile far ingerire ad un gatto, in base a razza, tipologia, specie, condizioni fisiche etc.

come accudire gatto cucciolo

Arriviamo a casa: cosa deve assolutamente trovare subito di pronto per poter cominciare una vita tranquilla e piena di confort? Cuccette, ciotole e lettiera! Per come abituare il gatto alla lettiera, si rimanda al link.

Per le cuccette, è bene averne almeno un paio e cercare di posizionarle nelle stanze che frequentiamo di più anche noi, in modo che il nostro amico possa accoccolarsi in nostra compagnia.

Le ciotole, una per cibo e un’altra per acqua dovranno essere necessariamente lontano dalla lettiera. Il gatto è un animale che tiene molto alla sua privacy: ha la necessità di fare i bisogni in solitudine, lontano da occhi indiscreti per avere i suoi momenti di tranquillità.

Adesso viene il bello: come abituare un gattino all’ambiente? In realtà, molte cose le farà da solo. Esplorerà ogni spazio della casa, sarà molto curioso di ispezionare ogni singolo angolo per capire cosa si nasconde ovunque, da buon predatore quale è.

gatto gioca

Cosa dobbiamo fare noi? Attenzione ad una cosa essenziale: non farlo scappare! In quanto felino, tenderà molto spesso a voler uscire in giardino o in uno spazio esterno. Ricordiamoci di controllare il comportamento del nostro cucciolo costantemente: porte e finestre aperte vanno tenute sotto osservazione in ogni momento! Se il cucciolo scappa, poi potrebbe essere difficile che ritrovi la strada di casa.

È importante che, con il nostro aiuto, lui prenda confidenza con tutti gli spazi che lo circondano, in modo che possa essere anche lui padrone di quei luoghi che saranno familiari in poco tempo.

Come per un bambino piccolo, sarà importante anche fargli trovare dei giochini per gatti con cui possa sfogarsi e passare il tempo, anche in nostra compagnia. Fra questi, potremmo comprare i classici topolini, dei gomitoli, qualunque oggetto che si muova! Lui così potrà cacciarli come fossero sue prede e portarceli come bottino!

Altro oggetto importantissimo: il tiragraffi! Questo sarà una svolta anche per noi padroncini. Se vogliamo salvare tende, divano o tessuti vari in casa, è meglio che il nostro gatto si faccia le unghie su questo apposito supporto piuttosto che ci distrugga ogni cosa!

gattino in giardino

Il nostro compito? Passare molte ore con lui, prendercene cura con amore, grattini e pazienza. Inoltre, non dimentichiamoci di spazzolarlo costantemente e osservare il suo comportamento quotidiano! Così, scopriremo il suo carattere e potremmo essergli più utili alla vita di ogni giorno.

Vogliamo poi evitare che faccia bisogni nei luoghi più strani della casa? Attenzione: pulire la lettiera ogni giorno: il gatto è sempre molto attento alla pulizia propria e dei suoi oggetti. Se troverà sporco, non si farà problemi a utilizzare altri punti della casa come toilette.

Dunque: come accudire un gatto? Seguendo questi iniziali consigli, ci potremo accorgere se sta bene, se è in salute, se mangia come dovrebbe, se è contento e tranquillo con noi e nel suo ambiente. Stabilire fin da subito un buon rapporto con lui è importante sia per la sua stabilità fisica e mentale, sia perché così si creerà un legame indissolubile che ci porteremo dietro per tutta la vita.

 

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati