Errori comuni che si commettono con i gatti

Chi ama i gatti sa quanto sono adorabili, noi li riempiamo di attenzioni, ma a volte commettiamo degli errori, vediamoli insieme

cose che danno fastidio al gatto

Chi ama i gatti sa che sono degli animali adorabili ma sono anche indipendenti. Quante cose facciamo per loro, li riempiamo di attenzioni e cure, ma non è sempre semplice leggere cosa vogliano, quindi può capitare di sbagliare. Vediamo insieme una serie di errori comuni che si commettono con i gatti, quelli da evitare!

gatto-nascosto-lettoIniziamo dalle coccole. Dobbiamo imparare a capire quando vogliono le coccole, perché loro non sono sempre ben disposti. A volte potremmo addirittura infastidirli. In realtà decidono loro quando vogliono attenzioni e ce lo fanno sapere chiaramente, miagolando e strusciandosi.

coccole del gattoPerò attenzione a non cadere nel secondo errore con i gatti. Se è vero che dobbiamo imparare a capire quando vogliono le coccole, non significa che dobbiamo farli sentire abbandonati. Soprattutto se siamo spesso fuori casa, dedichiamogli sempre un saluto quando usciamo e al nostro rientro.

giocare con gatto Non dobbiamo invadere i loro spazi, potrebbe essere motivo di tensione. Se decidiamo di portare a casa un altro animale, bisogna fare molta attenzione, potrebbero soffrire.

cane e gattoI rumori improvvisi. Fate attenzione a urlare o comunque a tutti i rumori improvvisi, fanno scattare nel gatto la sensazione di pericolo. Questo errore comune potrebbe farlo diventare aggressivo.

gatto nero si nasconde Un trauma per i gatti è il taglio delle unghie, può sentire un forte dolore. Soprattutto il taglio delle unghie è sconsigliato per i gatti che sono abituati a uscire all’esterno, perché li priva delle loro difese naturali.

taglio unghie gattoI gatti sono abitudinari, a loro non piace viaggiare. Pensate che trauma sarebbe salire su un mezzo di trasporto, potrebbe causargli nausea e vomito. Se proprio dobbiamo spostarci con il nostro gatto al seguito, scegliere un buon trasportino per gatti è indispensabile.

gatto nel trasportinoNon facciamo annusare al gatto odori sgradevoli. A loro non piace l’odore degli agrumi, della banana, dell’aceto. Inoltre non amano la lettiera sporca. E detestano anche il profumo di alcune piante che possono essere dannose per loro, come l’eucaliptus.

gatto annusa agrumiFacciamo attenzione a non accarezzarli nei punti no. Anche i gatti hanno dei punti deboli, come ad esempio la pancia. Provate ad accarezzarli sotto il mento, sulla testa, la coda, appena dietro i baffi e vedrete come gradiscono.

accarezzare pancia gattoI gatti odiano l’acqua, non è un luogo comune, ad eccezione di rari casi è così. Non serve fargli il bagno, loro se la cavano benissimo da soli.

bagno al gattoUno sbaglio che commettiamo è non regalargli uno spazio tutto per lui. Non necessariamente un grande spazio, basta anche solo una scatola di cartone o una cuccia, l’importante è che vi possa trovare rifugio.

gatto dorme sul tiragraffiOvviamente è un elenco generalizzato di errori comuni da non fare con i gatti. Bisogna tener conto delle diverse personalità di ogni gatto. Sta a noi cercare di capire il nostro pelosetto.