Deodorante per lettiera, a cosa serve?

Deodorante per lettiera per gatti, un articolo utile per chi vive con il felino di affezione e in grado di preservare l'igiene della casa

Lettiera

Il deodorante per lettiera del gatto è un articolo presente in commercio che molti amati nel felino di casa conoscono alla perfezione.

È un prodotto che forse rimane nell’ombra ma che aiuta a garantire maggiore pulizia e igiene al contenitore stesso, permettendo la neutralizzazione degli odori.

Qual è il ruolo del deodorante per lettiera?

gatto guarda lettiera

Il deodorante per lettiera non si limita a ridurre o neutralizzare del tutto i cattivi odori. Permette infatti anche l’eliminazione dei germi e dei batteri che si annidano nel contenitore preposto ad accogliere i bisogni del gatto.

Un accessorio molto utile per il benessere sia del gatto, della sua area privata e al contempo in grado di garantire l’igiene della stessa casa.

Scopriamo insieme il deodorante per lettiera, a cosa serve e come impiegarlo correttamente.

Deodorante per lettiera, cos’è

deodorante per lettiera

Il deodorante per lettiera del gatto è un prodotto in grado di eliminare l’odore acre dell’urina presente, disponibile in versione spray o nebulizzatore.

Si applica direttamente sulla lettiera, sia sulla sabbietta che sulla cassetta preventivamente svuotata dal contenuto e debitamente pulita.

Aiuta a neutralizzare i cattivi odori favoriti da feci e urina legandoli tra loro, letteralmente catturandoli ed eliminandoli.

Rilasciando una profumazione e sensazione di freschezza, prolungando l’igiene della stessa lettiera e dell’ambiente circostante.

Il deodorante aiuta anche a igienizzare contrastando la presenza di batteri e favorendone l’eliminazione.

Inoltre un’applicazione quasi quotidiana garantisce una maggiore durata della lettiera stessa con relativo risparmio economico.

Come si usa il deodorante per lettiera?

gatto in lettiera chiusa

Per un impiego ottimale è bene svuotare il contenitore dalla sabbietta, che andrà lavato e asciugato accuratamente.

Su spruzza o nebulizza il deodorante direttamente sulla cassettina, la si riempie con la sabbia pulita e si nebulizza anche la stessa.

Ogni giorno andrà rinfrescata con una velatura di deodorante per lettiera che, come anticipato, prolungherà l’igiene dello spazio.

Il prodotto presenta una profumazione specifica che può cambiare in base alla marca e all’offerta.

Per scegliere quella più adatta è bene testarne qualcuna così da verificare la reazione del gatto nei riguardi della nuova profumazione.

In alcuni casi il deodorante si presenta sotto forma di polvere da versare direttamente sulla cassetta per poi ricoprirlo con la sabbia.

Per una scelta vincente è bene affidarsi ai consigli dell’esperto di sempre, il veterinario.

Che potrà indicare l’articolo più consono per il felino di casa, il più delicato e dalla profumazione meno invasiva.

In grado di rispettare il PH della cute e il benessere del pelo di Fufi senza agevolare reazioni allergiche; come sempre è bene affidarsi a prodotti di qualità.

Lettiera: igiene e cura

Lettiera

La lettiera del gatto è un accessorio molto importante per chi vive in città e non ha la possibilità di permettere al gatto una rapida uscita in giardino.

Giusto il tempo di assolvere ai suoi bisogni fisiologici sotto l’occhio vigile del proprietario, prima di far rientro in casa.

L’articolo è costituito da una vaschetta di plastica dal formato rettangolare e dalla dimensione capiente, in grado di ospitare comodamente il gatto.

All’interno viene versata la sabbietta, spesso realizzata con prodotti quali argilla, quarzo o elementi naturali.

Questi assorbono correttamente l’urina del felino eliminando batteri e odori, e favorendo un recupero igienico delle feci.

È proprio in questo contesto che si inserisce il deodorante per lettiera in grado di aumentare il potere antibatterico della sabbietta.

Agevolando anche un miglior assorbimento dell’urina che si deposita sul fondo della vaschetta o tra i granuli della sabbietta stessa.

Riducendo gli odori cattivi fino a eliminarli, debellando i batteri presenti.

Un supporto molto importante per chi vive con Fufi e ha posizionata la lettiera in bagno, un aiuto in grado di preservare l’igiene domestica.

Come sempre è bene acquistare prodotti di alta qualità già presenti in commercio, evitando di creare sostanze con ingredienti naturali ma non adeguatamente calibrati.

Nonostante le buoni intenzioni un deodorante fai da te potrebbe favorire reazioni allergiche e la proliferazione dei batteri.

Meglio preferire articoli pronti e adeguatamente dosati.