Devon Rex: peso minimo e massimo

Pochi gatti hanno un aspetto insolito quanto quello del Devon Rex. In questo articolo parleremo del peso minimo e massimo di questo animale.

devon rex sfondo bianco

Il bellissimo Devon Rex è un gatto di taglia media, anche se a prima vista può sorgere qualche dubbio per via delle dimensioni della testa e soprattutto delle orecchie. Vediamo qui qual è il peso minimo e massimo che può raggiungere solitamente.

devon rex su divano

Il peso di un Devon Rex può variare da un minimo di 2,2 kg e un massimo di 5 kg, con una lunghezza che solitamente si aggira sui 35 cm. I maschi sono dotati di un’ossatura più robusta e sono quindi leggermente più grandi delle femmine, ma in entrambi i casi si tratta di animali dalle movenze aggraziate ed eleganti nonostante la muscolatura ben sviluppata.

Le zampe del Devon Rex sono lunghe e sottili, e terminano con piedi dai cuscinetti ovali. Il torso è grande e può spesso dare l’impressione che l’animale sia chinato in avanti. Il collo è snello e muscoloso, e la coda lunga e sottile è ricoperta di pelliccia corta e ondulata.

devon rex sfondo celeste

La testa di questo gatto è piccola in confronto al resto del corpo, è di forma conica e presenta degli zigomi sporgenti. Osservando l’animale di profilo è possibile vedere che la sommità della testa è piatta e la fronte arrotondata; il naso sporge in modo pronunciato rispetto alla fronte. Il muso è corto e il mento è pronunciato.

Le orecchie del Devon Rex gli donano gran parte del suo aspetto insolito e rappresentano probabilmente le caratteristiche più distintive della razza: sono molto grandi e situate piuttosto in basso verso il retro della testa. Sono più larghe alla base e arrotondate in punta, e ricoperte di peluria molto fine. Gli occhi sono molto grandi e aperti, di forma ovale e di diversi colori, che spesso si intonano bene con quello del mantello.

devon rex su tiragraffi

Il manto di questo micio è ondulato e fitto, piuttosto irregolare e non sempre dotato di sottopelo. Risulta più arruffato rispetto a quello del Cornish Rex ma anche più corto, risultando soffice solo nella zona dello stomaco.

devon rex sfondo verde

Il Devon Rex è conosciuto anche per il suo carattere giocherellone, che lo rende un ottimo compagno di vita anche in presenza di altri animali domestici. Ha però bisogno che gli dedichiate tempo e attenzioni sufficienti. Molto paziente e amichevole anche verso i bambini, imparerà volentieri svariate attività come andare in giro con guinzaglio e pettorina.