Devon Rex, colori e curiosità sul mantello del gatto del Devonshire

Il Devon Rex esiste in tutti i colori e i motivi disponibili nel fantastico mondo dei felini domestici. C'è solo l'imbarazzo della scelta

Sapevate che il Devon Rex esiste praticamente in tutti i colori disponibili? Ebbene sì, possiamo scegliere quello con il mantello che più ci piace.

Dai colori solidi (a unica tinta) al tabby (il classico tigrato), fino al bicolore e persino il colourpoint, ovvero il tipico mantello da Siamese.

Insomma il Devon Rex si rivela un gatto speciale anche da questo punto di vista, disponibile in tutti i colori e in tutte le varietà e disegni.

Tutti i colori del Devon Rex

Pensate a un colore. Fatto? Adesso immaginate un Devon Rex proprio di quella tonalità e il gioco è fatto.

quattro gattini tutti di colori diversi

Non è un miraggio né un sogno a occhi aperti, il Devon Rex esiste in tutti i possibili colori, disegni e varietà di mantello.

In fase di adozione quando ci rivolgiamo a un allevamento specializzato possiamo scegliere quello che più ci piace e state certi che troverete sempre il vostro colore preferito.

Il mantello del Devon Rex ricopre tutta la possibile gamma cromatica disponibile nel mondo dei nostri amati felini domestici.

gatto con il mantello sfumato

Possiamo trovare esemplari monocolore, i cosiddetti “solidi”, con colori che spaziano dai neri ai marroni, dal rosso al bianco e persino nelle varianti di bianco come il bianco puro e il color crema.

Così il suo particolarissimo pelo corto e riccio si tinge di mille tonalità con un colore ricco e acceso com’è tipico dei mantelli solidi.

Il classico mantello “tigrato”

Ma il Devon Rex non è soltanto monocolore e infatti non può mancare il classico motivo “tabby”, vale a dire il tigrato che è il motivo più diffuso nonché il più antico nel mondo dei felini domestici.

gatto arancione con gli occhi gialli

Il mantello tabby non è altro che il disegno tigrato originario grazie al quale questi piccoli felini, ancora allo stato selvaggio, potevano mimetizzarsi nel paesaggio e svolgere tranquillamente la loro “attività” di predatori.

Come accade per le altre razze anche il Devon Rex tabby possiede un colore di fondo e su questo si distribuisce una tonalità più scura in forma di righe e striature, a seconda di come si dispone naturalmente la melanina sui singoli peli.

Il mantello del Devon Rex è disponibile anche nelle cosiddette varietà “fumo” che, come indica la parola stessa, consiste in un mix di sfumature.

In questi esemplari il pelo non è esattamente monocolore ma su ogni singolo pelo si dispongono un colore di base più chiaro e un colore più chiaro sulle punte.

Così su tutto il mantello si crea una splendida sfumatura che rende questi gatti davvero unici nel loro genere.

Non solo colori: disegni del mantello del Devon Rex

Come abbiamo detto in precedenza non è raro che il Devon Rex presenti il bianco sul mantello. Può essere monocolore ma soprattutto generare alcuni particolari disegni se accoppiato ad altre tonalità.

mamma con i suoi gattini

È il caso del mantello bicolore in cui generalmente c’è una base bianca costellata di macchie più o meno ampie di un altro colore più scuro.

In questi esemplari predomina sempre il bianco, proprio come accade nei motivi tricolore dove il bianco si affianca a colori di altre tonalità come il nero, il rosso, l’arancione o il marrone.

Un’altra particolarità del mantello del Devon Rex è che possiamo trovarlo anche nella varietà “tartarugata” che, geneticamente parlando, è propria soltanto degli esemplari femmine.

Il mantello a squama di tartaruga crea alla vista un effetto davvero incredibile con un mix di nero e rosso molto brillanti che ricordano proprio il colore del carapace di una tartaruga.

In verità il tartaruga nero e rosso è il più diffuso ma si possono avere motivi simili anche con colori come il cioccolato, il lilla, il bianco crema e il blu.

Spesso poi capita che il motivo a tartaruga faccia capolino anche nei Devon Rex tricolore o calicò dove le macchie di colore più scuro possono presentare proprio questa varietà di trama anziché essere solide.

Il particolarissimo Devon Rex “colourpoint”

Parentesi a parte merita questa particolarissima varietà di mantello del Devon Rex, il cosiddetto motivo colourpoint.

varietà colourpoint del devon rex

Per colourpoint si indica il mantello tipico dei gatti di razza Siamese in cui alcune parti come muso, orecchie, piedi e coda presenta un colore diverso rispetto al resto del corpo.

È così che si crea questo effetto-Siamese, con un mantello tipicamente chiaro e le estremità del corpo colorate.

Tra l’altro le punte possono essere di un colore solido come il nero puro, il cioccolato, il blu o il grigio ma possono anche presentare i motivi che abbiamo visto in precedenza, compreso il tartarugato.

Osservare un Devon Rex con questa disposizione di colori è davvero uno spettacolo unico perché sembra un Siamese con il pelo cortissimo e riccio!

Una piccola curiosità: i gattini di tipo colourpoint nascono completamente bianchi e soltanto crescendo i peli iniziano a pigmentarsi.

Ricordiamo, infine, che qualunque sia l’accoppiamento di colori nel motivo colourpoint gli esemplari di Devon Rex (come il Siamese) nascono con gli occhi di un bellissimo blu zaffiro.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati