È sicuro far giocare il gatto con il laser? 4 cose da sapere

Il gatto può giocare tranquillamente con il laser o ci sono dei rischi per lui? Ecco 4 cose importantissime da sapere

Il gatto può giocare con il laser? Ci sono dei rischi per lui o è completamente sicuro? Conoscere la risposta di queste domande è molto importante.

Per questo, ecco a te 4 cose che devi assolutamente sapere prima di adottare per il tuo micio questo sistema di gioco.

Non è pericoloso se si presta la dovuta attenzione

Il principale ed unico pericolo dei laser è la luce negli occhi (come anche per noi del resto). Questo significa quindi che può giocarci, anche se alcuni ritengono sia una presa in giro per lui, essendo appunto una luce. Per rendere il gioco più intrigante, potresti alternare il laser a dei giocattoli veri e propri.

Lo stimolerai moltissimo

È molto difficile trovare un gatto a cui non piaccia giocare con il laser. Questo perché i loro occhi, formati da svariati recettori in grado di captare ogni minimo movimento, lo vedono come una preda molto scattante da acciuffare all’istante. La cosa, inoltre, è così intrigante per lui che anche se è cosciente del fatto che non potrà mai prenderla, insisterà comunque.

gatto tappeto gioco

Usa queste accortezze

Come ti dicevamo prima, è molto importante prestare attenzione a dove si punta la luce del laser. Cerca sempre di puntarla distante dal micio, in modo tale che appena scatterà per prenderla avrai il tempo necessario per spostarla e non farla andare direttamente sui suoi occhi. Inoltre, fallo giocare in posti ampi e sicuri (dove non ci sono mobili o oggetti pericolosi che potrebbe urtare).

felino piuma zampa

Premialo sempre alla fine

Tornando sempre al primo punto, abbiamo fatto accenno ad una “presa in giro”. Effettivamente, la luce del laser è qualcosa di inafferrabile e potrebbe causare frustrazione nel gatto, dato che il suo istinto è quello di catturare le prede. Ciò significa, quindi, che per ritenersi soddisfatto ha bisogno di “uccidere” qualcosa e quel qualcosa può essere un giocattolo. A fine gioco, quindi, regalagli questo momento di gioia.

Leggi anche: Pulci nel gatto: 6 rimedi naturali più efficaci

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati