Gatta incinta: a quanti mesi può restarci?

A quanti mesi una gatta può restare incinta, e qual è invece l'età più indicata per farle effettivamente intraprendere una gravidanza?

Molte persone che decidono di prendere con sé un gatto tendono a non dare la giusta importanza alla sfera della sessualità dei nostri amici felini, per poi imbattersi in imprevisti come gravidanze indesiderate e conseguenti abbandoni di cuccioli. Si tratta purtroppo di un fenomeno molto diffuso, ad esempio, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per prevenirlo e assicurarci di essere a conoscenza di tutte le informazioni necessarie a gestire in modo adeguato la gravidanza di una gatta è bene rivolgersi a fonti più che mai affidabili. In questo articolo scopriremo ad esempio a quanti mesi una gatta può restare incinta.

È opinione abbastanza comune che le gatte vadano per la prima volta in calore, raggiungendo così la maturità sessuale che permette loro di restare incinte, dai 6 ai 12 mesi di vita. In realtà è anche possibile, seppur più raramente, che il primo calore (o estro) si verifichi anche nelle micine di appena 4 mesi di vita. La razza della gatta in questione è un fattore molto importante in questo senso: ad esempio se essa è persiana è più probabile che sia pronta per il concepimento intorno al primo anno di età.

Età ideale per gravidanza e parto

Che la gatta vada in calore a 4-6 mesi di età è dunque possibile, ma ciò non significa che sia quella l’età ideale per farle portare avanti una gravidanza. Una micina così giovane, infatti, è ancora nella fase più “giocherellona” della sua vita ed è improbabile che abbia già sviluppato un istinto materno sufficiente per prendersi cura dei suoi piccoli. È anche per il benessere fisico della gatta stessa che ci sentiamo di consigliare di aspettare che compia il primo anno di età per farla concepire.

Se la gravidanza non è una priorità

Se avete effettivamente intenzione di aspettare che la vostra micia sia più grandicella per farla restare incinta, suggeriamo di tenere ben lontani dalla sua portata i gatti maschi non castrati: ciò è importante non solo per evitare un accoppiamento che considerate prematuro, ma anche per evitare che inneschino con la loro sola presenza un nuovo ciclo di calore quando non le ritenete ancora pronte.

Nel caso in cui invece non abbiate intenzione di far riprodurre la vostra gatta è bene considerare la possibilità di sterilizzarla, sia per evitare cucciolate indesiderate che per ridurre il rischio di disturbi come il tumore alla mammella, causati da ripetuti estri senza accoppiamenti e gravidanze.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati