Gattini: quando cambiano i denti?

Forse non tutti sanno che i gattini cambiano i denti proprio come noi. Ma quando succede? Ecco la risposta.

Proprio come gli esseri umani, anche i gatti nascono senza denti. A circa 2 settimane di età cominciano a formarsi dei piccoli incisivi sulla parte frontale della bocca; a circa 4 settimane spuntano fuori i canini, ed entro le 6 settimane di vita saranno emersi anche dei premolari. Tutti questi denti sono decidui (o da latte): piccoli ma appuntiti e affilatissimi, nel corso della crescita (parallelamente allo svezzamento) verranno sostituiti da denti permanenti e maggiori di numero. Vediamo ora nel dettaglio quando i gattini cambiano i denti.

gattino di una settimana

I gattini hanno un totale di 26 denti decidui molto affilati e appuntiti: 6 incisivi superiori e 6 inferiori, 4 canini, 6 premolari superiori e 4 inferiori, con assenza di molari. Essi cominciano a cadere intorno alle 11 settimane di età, venendo gradualmente sostituiti da 30 denti permanenti: entro i 4 mesi il gattino avrà già tutti gli incisivi permanenti al loro posto; a 6 mesi tutti i 10 premolari avranno rimpiazzato quelli da latte, mentre i 4 molari non arriveranno se non molto più tardi o addirittura in età adulta.

Come accorgersi che il gatto sta cambiando i denti

Man mano che spuntano i denti, il gattino potrebbe soffrire di dolore alle gengive e potrebbero dargli fastidio quelli che stanno per cadere, rendendogli più complicato del solito mangiare. Potrebbe essere più irritabile e silenzioso del solito, e smettere immediatamente di giocare se si ritrova in bocca qualcosa che gli fa male.

Siate pazienti con lui e soprattutto delicati: non fategli tenere in bocca giochi rigidi che possono irritargli le gengive e soprattutto non strattonatelo. Evitate anche di lavargli i denti di questi tempi, perché gli farà male e potrebbe associare quest’attività al dolore. Nutritelo con cibo morbido che non lo costringa a masticare o sgranocchiare, e considerate l’acquisto di un anello di dentizione specifico per gattini, per dargli un po’ di sollievo.

gattino con bocca aperta

Quando consultare un veterinario

A volte i dentini decidui rimangono al loro posto, anche se vi è già spuntato quello permanente accanto; di solito accade con i canini. Se resta per più di una settimana potrebbe essere necessario farlo estrarre dal veterinario, altrimenti potrebbe causare problemi dolorosi al resto della dentatura. È sempre una buona idea far controllare al medico la bocca del vostro micio tra i 6 e gli 8 mesi d’età, o al momento di sterilizzarlo, per assicurarvi che tutto vada come dovrebbe.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati