4 consigli per aiutare un gattino a prendere sonno

Come si aiuta un micio che non riesce a prendere sonno di notte? Ecco alcuni consigli per riuscirci al meglio

Si sa, i nostri piccoli amici a quattro zampe sono pieni di energia e vitalità. Per questo gestirli non è facile, specialmente quando arriva l’ora di dormire. A tal proposito, come si fa per aiutare un gattino a prendere sonno?

Niente paura, abbiamo qui per te alcuni consigli preziosi che aiuteranno senz’altro il tuo piccolo amico felino (e te, naturalmente) a dormire la notte.

Fallo giocare

Uno dei modi migliori per aiutare un micio a scaricare le energie. È proprio l’accumulo di quest’ultime, per via della mancanza di stimoli e di intrattenimento, ad essere la causa di iperattività e mancanza di sonno. Far giocare il micio per almeno una mezz’ora, magari prima di dormire, è quindi sicuramente utile per aiutarlo a scaricare le energie represse e, quindi, a prendere sonno.

micio musetto

Aiutalo a stabilire una routine

A differenza dei felini adulti, i gattini non sempre si abituano subito a seguire delle routine. Dal momento che quest’ultime sono fondamentali per stabilire i ritmi delle giornate, aiutarlo stabilendo tu dei piani di giornata (orari in cui mangiare, dormire, giocare etc) contribuirai a rendere anche il suo sonno più stabile.

Rendi la cuccia più accogliente

Altro motivo per cui i gattini potrebbero incontrare fatica a prendere sonno è per via della cuccia che non è abbastanza comoda. Se ancora non ne ha una, ti consigliamo di prendere una scatola di cartone (i gatti ne vanno matti) e di posizionarvi al suo interno una coperta: vedrai che lo apprezzerà tantissimo!

felino addormentato

Parla con un esperto

Se nonostante i nostri consigli riscontri ancora dei problemi nell’aiutare a far addormentare il tuo micio, ti consigliamo di parlare con un esperto. Lui saprà trovarne la causa effettiva, oltre a consigliarti cosa è meglio fare per trovare la giusta conclusione.

Leggi anche: 4 consigli per capire se il gatto sta dormendo abbastanza

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati